244^ edizione Tradizionale Infiorata "La nostra Madre Terra" - Programma 18, 19, 20 giugno 2022

Infiorata 2022 - 18, 19, 20 giugno

Venerdì 17 giugno

Ore 9:00 – Cortile del Palazzo comunale

“Spelluccamento” dei fiori e preparazione delle essenze per la realizzazione della Tradizionale Infiorata

dalle ore 18:30 – Palazzo Sforza Cesarini

Inaugurazione della mostra presente presso Palazzo Sforza Cesarini a cura dell’artista ospite della 244^ Tradizionale Infiorata Luigi Camarilla. La mostra è visitabile dal 17 giugno al 30 agosto.

Ore 21:00 – Via Italo Belardi (già via Livia)

Inizio dei disegni a terra da parte dei Maestri Infioratori.

Sabato 18 giugno

Ore 7:30 – Cortile comunale

dalle ore 18:00 – Parco Sforza Cesarini

Apertura al pubblico di “Il territorio dell’Infiorata” degustazione di vini e prodotti tipici dei produttori locali. L’iniziativa sarà presente per tutti i giorni dell’infiorata. Biglietti acquistabili in loco.

Ore 18:30 – Parrocchia SS.Ma Trinità

Celebrazione Eucaristica e preghiera dedicata ai Maestri Infioratori.

dalle ore 18:30 – Palazzo Sforza Cesarini

Ore 18:30 – Palazzo Sforza Cesarini

Presentazione della seconda edizione del libro “Arte in Comune” la storia degli artisti ospiti della Tradizionale Infiorata dal 2008 al 2022.

Ore 21:00 – Via Italo Belardi

Inizio posa dei petali sul selciato per le realizzazione delle opere infiorate

Ore 21:00 – Piazzale Sforza Cesarini

Sfilata di moda “Sotto il cielo di Genzano – Energia della Natura” a cura dello stilista Filippo Lafontana

Domenica 19 giugno

Ore 10:00 – Marcia da Via Fratelli Rosselli a Piazza Tommaso Frasconi

Esibizione della Fanfara della Polizia di Stato.

Ore 11:00 – Sala Consiliare

Saluto istituzionale del Sindaco alla presenza delle autorità civili e militari e religiose.

Ore 12:00 – Via Italo Belardi

Fine realizzazione della Tradizionale Infiorata

Ore 17:30 – Piazza Don Fabrizi

Concerto del Complesso Bandistico Città di Genzano “Cav. Mario Mecheri”

Ore 18:00 – Parco Sforza Cesarini

Ore 18:30 – Parrocchia SS.ma Trinità

Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Monsignor Vincenzo Viva e a seguire Processione del Corpus Domini sulla Tradizionale Infiorata e sulle vie cittadine.

Lunedì 20 giugno

Ore 18:00 – Vie cittadine e sull’Infiorata

“A ritroso nel paese dell’Infiorata” sfilata storica in costume a cura dell’Associazione Culturale “Folklandia”.

Ore 18:30 – Vie cittadine e sull’Infiorata

Concerto del Complesso Bandistico Città di Genzano “Cav. Mario Mecheri” diretto dal Maestro Leonardo Olivelli.

Ore 19:00 – Via Italo Belardi

Cerimonia dello “Spallamento dell’Infiorata” da parte dei bambini

Da non perdere: Nel corso delle giornate vengono realizzati diversi eventi collaterali di carattere culturale all’interno dei luoghi simbolo della città quali il Palazzo e il Parco Sforza Cesarini, il borgo antico, la piazza Tommaso Frasconi e i tipici vicoli cittadini, esibizioni artisti di strada in collaborazione con i commercianti; non mancheranno i Mercatini Artigianali, enogastronomici e salottini allestiti dalle attività commerciali del territorio. Sarà possibile visitare il Museo dell’Infiorata dalle ore 09:00 alle ore 22:00.

In allegato, il programma dell'Infiorata 2022 audio descritto.

INFO point

Comune di Genzano di Roma