L'Ufficio gestisce tutti i procedimenti che rientrano nelle attribuzioni del Comune relativamente alla salvaguardia dell'ambiente, quali: tutela e qualità dell'aria, inquinamento atmosferico, acustico, luminoso ed elettromagnetico, tutela delle acque, del suolo e del sottosuolo, cave, bonifiche, rifiuti e sviluppo sostenibile.
In particolare garantisce i servizi di raccolta, indifferenziata e differenziata, dei rifiuti e lo smaltimento degli stessi in conformità alle norme vigenti in materia. Cura altresì la gestione della pulizia delle strade e delle aree pubbliche, le derattizzazioni e disinfestazioni sul territorio ed è competente per il rilascio di autorizzazioni per l'apertura dei pozzi di competenza comunale e dei nulla-osta/autorizzazioni in materia di smaltimento delle acque reflue. Inoltre l'Ufficio gestisce la programmazione energetico/ambientale riferita ad esempio all'efficientamento energetico.
Per i principali servizi e procedimenti gestiti dall'Ufficio, si rimanda alle pagine di seguito specificate:
- Servizi di Igiene Urbana QUI
- Servizio idrico integrato QUI
- Informazioni sulla tutela degli animali QUI
Per la modulistica predisposta dall'Ufficio Ambiente e Igiene Urbana cliccare QUI
Si informa a tale proposito che nella pagina “Modulistica”, accessibile dal link sopracitato (ovvero dalla home page di questo sito), è presente tutta la documentazione, per tecnici e utenti, relativa alle pratiche di allaccio ricadenti in situazioni per le quali non è possibile collegarsi alla pubblica fognatura.
Per consultare i regolamenti vigenti in materia ambientale cliccare QUI