Raccolta Differenziata
La raccolta differenziata è l'operazione che permette di separare i rifiuti suddividendo quelli da smaltire da quelli che invece si possono recuperare, riciclare o reimpiegare.
Fare la raccolta differenziata significa ridurre notevolmente la massa dei rifiuti da smaltire e frenare lo sfruttamento di preziose risorse naturali. Riusare e riutilizzare i rifiuti contribuisce a restituirci e conservare un ambiente naturale più ricco.
La raccolta differenziata è un grande risparmio di energia: gettare via qualcosa significa, infatti, gettar via anche l’energia consumata per produrla. Inoltre, produrre oggetti con materiali di recupero richiede meno energia che produrli utilizzando materie prime.
Come differenziare i rifiuti
Consulta il nuovo opuscolo informativo Cambiare per migliorare
Scarica Junker, la APP che ti aiuta a fare la differenziata domestica in maniera semplice, veloce e senza errori - link alla sezione dedicata al Comune di Genzano di Roma https://differenziata.junkerapp.it/genzano-di-roma/info
La definizione
A livello nazionale, il D. Lgs.152/06, l'art. 183, comma 1, lettera f, definisce la differenziata una "raccolta idonea, secondo criteri di economicità, efficacia, trasparenza ed efficienza, a raggruppare i rifiuti urbani in frazioni merceologiche omogenee, al momento della raccolta o, per la frazione organica umida, anche al momento del trattamento, nonché a raggruppare i rifiuti di imballaggio separatamente dagli altri rifiuti urbani, a condizione che tutti i rifiuti sopra indicati siano effettivamente destinati al recupero".
Per la raccolta differenziata porta a porta, tutti i rifiuti devono essere conferiti negli specifici contenitori di colore differente a seconda del tipo di rifiuto. I contenitori devono essere posizionati stabilmente all'interno delle pertinenze private ed esposti di fronte al civico solo nei giorni stabiliti.
Il percorso del rifiuto
Una volta raccolti i rifiuti iniziano il loro viaggio verso gli impianti di trattamento e/o smaltimento. Ogni rifiuto è individuato da un Codice Europeo che ne definisce la tipologia.
In questo percorso sono accompagnati da un documento detto Formulario Identificativo Rifiuti (F.I.R.) nel quale sono riportati:
- Nome del produttore
- Nome del destinatario
- Nome del trasportatore
- Codice del rifiuto
- Targa del mezzo di trasporto
- Nome del conducente
- Giorno ed orario di partenza
- Giorno ed orario di arrivo
- Quantità del rifiuto (stimata alla partenza e verificata all'impianto di destinazione)
Nessun rifiuto può essere movimentato se non accompagnato dal F.I.R..
Attualmente il Comune di Genzano conferisce i rifiuti raccolti in maniera differenziata presso vari impianti.
Il dettaglio è riportato nel cosiddetto MUD Comunicazione MUD anno 2022 , documento obbligatorio per legge, in cui sono riassunti tutti i dati relativi ai rifiuti raccolti nell’anno trascorso all’interno del territorio comunale, compresi gli impianti di destinazione.
Nell‘ambito della cosiddetta economia circolare, alcuni rifiuti possono essere venduti sul mercato e da questa operazione, pertanto, è possibile ricavare un introito economico.
I rifiuti attualmente venduti dall'Amministrazione sono :
- METALLO
- OLIO VEGETALE
- IMBALLAGGI IN CARTA
- IMBALLAGGI IN PLASTICA
- IMBALLAGGI IN VETRO
- IMBALLAGGI IN METALLO
- CARTA E CARTONE
- ACCUMULATORI PER AUTO CONTENENTI PIOMBO
Lo smaltimento delle seguenti tipologie di rifiuto comporta invece un costo per l’Amministrazione comunale :
- Rifiuti Urbani non Differenziati ( SECCO RESIDUO O INDIFFERENZIATO )
- Rifiuti biodegradabili di cucine e mense ( ORGANICO )
- Rifiuti Biodegradabili ( SFALCI E POTATURE )
- Residui della pulizia stradale ( SPAZZAMENTO )
- Rifiuti Ingombranti ( MOBILI, MATERASSI,ECC. )
- Miscugli o scorie di cemento, mattoni, mattonelle e ceramiche (RIFIUTI DA ATTIVITA' EDILIZIA ESEGUITA IN PROPRIO)
- Legno
- Vernici, inchiostri, adesivi e resine
- Medicinali
Il costo maggiore che viene sostenuto è quello per lo smaltimento del rifiuto indifferenziato, per cui è importantissimo effettuare la corretta separazione dei rifiuti prima del loro conferimento per la successiva raccolta.
Un errato conferimento, oltre a diminuire il beneficio ambientale, comporterà il passaggio da un possibile introito ricavato dalla vendita, ad un sicuro costo per lo smaltimento come rifiuto indifferenziato.
E’ pertanto fondamentale che venga proseguito e rafforzato l’impegno profuso dalla cittadinanza nella raccolta, che ha permesso di raggiungere, in sinergia con l’Amministrazione percentuali di raccolta differenziata intorno all’ 80 %. Di seguito il riepilogo dei rifiuti raccolti nel mese di : Rifiuti raccolti Settembre 2023
Infine altra tipologia di rifiuti raccolta sul territorio è costituita dai R.A.E.E. ( Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche ). Rientrano tra questi : lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, televisori ecc..
Anche per queste tipologie di rifiuto l’Amministrazione non subisce costi di smaltimento (se non quelli relativi alla gestione dell’isola ecologica ), in quanto i costi sono sostenuti dai consorzi di raccolta obbligatori e vengono addebitati al cittadino nel momento in cui viene acquistato un nuovo prodotto elettrico od elettronico.
Per questo è in vigore sia il principio dell’uno contro uno per cui il venditore deve ritirare il vecchio elettrodomestico all’atto dell’acquisto di quello nuovo ed il principio dell’uno contro zero per cui è possibile consegnare piccoli apparecchi ( telefonini, rasoi ecc. ) anche senza l’acquisto del nuovo.
I calendari
Dal giorno 3 luglio 2023 è stata effettuata una modifica dei calendari di raccolta e l'attivazione di un servizio notturno dedicato al alcune aree specifiche del territorio comunale individuate dall'apposito elenco che segue. Solo nelle vie elencate i rifiuti vanno esposti il giorno stesso del ritiro.
Calendario utenze domestiche servizio notturno
Elenco strade servizio notturno
Nelle parti restanti del territorio comunale il servizio viene effettuato nella mattinata successiva al giorno di esposizione del rifiuto secondo il seguente calendario :
Calendario utenze domestiche servizio mattutino
Avviso Consegna Ordinaria dei Sacchetti - fornitura anno 2023
A partire da lunedì 13 marzo p.v. nella nostra città avrà luogo la fornitura annuale dei sacchetti per la raccolta differenziata porta a porta. A chi si reca alla distribuzione dei sacchetti ricordiamo:
- DI RISPETTARE LE INDICAZIONI DEL PERSONALE INCARICATO
- CHE SARA’ UTILE ESIBIRE LA TESSERA SANITARIA dell'intestatario della relativa utenza TARI.
Ricordiamo inoltre all’utenza che il corretto conferimento dei rifiuti resta un dovere. Per questo motivo è fondamentale adottare buone pratiche di consumo volte innanzitutto alla riduzione del rifiuto prodotto e, in secondo luogo, al corretto conferimento di ogni oggetto che poi decidiamo di gettare via.
Ringraziando per la preziosa collaborazione, preghiamo infine i cittadini di consultare con attenzione il calendario (vedere di seguito il relativo manifesto) dei giorni e dei punti di distribuzione previsti, in quanto la prossima fornitura sarà consegnata nel 2024.
Indicazioni pratiche per i cittadini: in mancanza dei sacchetti del kit abitualmente consegnato per la raccolta differenziata, si potranno conferire i rifiuti differenziati utilizzando qualsiasi tipologia di busta trasparente (al fine di far verificare all’operatore nel momento del ritiro l’effettiva e corretta raccolta differenziata), mentre per il rifiuto di scarti alimentari (organico) dovranno essere utilizzati soltanto sacchetti biodegradabili e compostabili (ad es. le buste in MaterBi del supermercato, che sono sia biodegradabili che compostabili).
Pannolini e pannoloni
Dal 3 luglio 2023, il servizio di raccolta di pannolini e pannoloni verrà effettuato il LUNEDÌ con busta azzurra e il GIOVEDÌ nella busta dell'indifferenziato.
Per usufruire del servizio di raccolta pannolini e pannoloni è necessario scaricare il Modulo di seguito pubblicato, sella sezione Moduli sottostante, oltre che sul sito di Volsca Ambiente e Servizi Spa o ritirare lo stesso in formato cartaceo presso l'ingresso della Casa Comunale. La richiesta va compilata e inviata all'indirizzo pannolini@comune.genzanodiroma.roma.it.
Gli appositi sacchi, destinati alla raccolta di pannolini e pannoloni, verranno consegnati presso il distretto sito in viale degli Artigiani n. 21 (zona artigianale).
Richiesta/sostituzione carrellati o mastelli in caso di furto/danneggiamento
L'utente si rivolge direttamente alla società Volsca Ambiente e Servizi S.P.A presso il magazzino sito in Genzano Di Roma - Viale Degli Artigiani n. 21.
Per info chiamare i numeri sotto elencati, oppure il numero telefonico dedicato del Dipartimento Genzano Di Roma 06/9362398.
Piccoli rifiuti altamente inquinanti
Alcuni rifiuti vanno trattati diversamente dagli altri, ad esempio quelli altamente inquinanti. Ecco dove devono essere conferiti:
- pile scariche: negli appositi contenitori vicino alle scuole e davanti ad alcuni negozi (tabaccherie, ferramenta ed esercizi commerciali del settore elettronico
- farmaci scaduti: nei contenitori davanti le farmacie e le ASL
- consumabili da stampa (cartucce di toner, nastri stampanti, unità tamburo per fotocopiatrici, etc.): presso il Centro di Raccolta
- batterie auto al piombo: vanno smaltite dall’ officina che effettua la sostituzione. In caso di riparazioni fai da te vanno portate al Centro di Raccolta
- indumenti usati e accessori di abbigliamento: nei contenitori stradali
- neon, lampade e lampadine: negli appositi contenitori presso il Centro di Raccolta
Centro di Raccolta Comunale via Pozzo Bonelli (incrocio via della Selva):
Il Centro di Raccolta è un’area recintata, attrezzata e presidiata, dove i cittadini nell’orario di apertura al pubblico possono conferire gratuitamente i rifiuti in modo differenziato: i materiali vengono raccolti separatamente e avviati al recupero.
Cosa si può conferire al Centro di Raccolta:
- grandi elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, congelatori, cucine, frigoriferi, computer, televisori, etc.);
- piccoli elettrodomestici (phon, ferri da stiro, tostapane, fornetti, carica batterie, alimentatori, telefoni cellulari);
- lampade al neon e a risparmio energetico;
- batterie al piombo (batterie esauste di auto e moto);
- detriti risultanti da piccoli lavori domestici, sanitari (lavabo, WC, vasche da bagno, etc.);
- sfalci, foglie e potature;
- carta, cartone, imballaggi in plastica e alluminio, vetro;
- rifiuti urbani ingombranti (mobili, tavoli, librerie, comò, comodini, armadi, materassi, reti da letto, poltrone, divani etc.).
Si precisa infine che l’abbandono di rifiuti su suolo rappresenta un reato, e ciò vale anche all’esterno dell’isola ecologica comunale. Pertanto quanto a cui si è assistito nei giorni scorsi, seppur per mano di una minoranza dei cittadini, rappresenta una condotta incivile inaccettabile, quanto illecita, che come tale sarà perseguita ai sensi del vigente D.Lgs 152/2006 s.m.i.
Come riportato all’ingresso del sito, a tutela della salute di tutti, si entra solo rispettando le seguenti regole:
- indossare guanti e mascherina (che deve coprire adeguatamente e contemporaneamente naso e bocca)
- può entrare una persona alla volta
- si aspetta fuori dal cancello, rispettando le distanze di sicurezza come da DPCM in vigore sul territorio nazionale
- i flussi e le modalità di conferimento sono regolati dal personale addetto che, dà opportune istruzioni all’utente ammesso e, in caso di irregolarità, può respingere il materiale presente sul proprio veicolo (ad esempio: l’utente intende conferire una quantità eccessiva di rifiuti differenziati o materiali tra quelli non ammessi al sito).
Disposizioni in vigore presso il Centro di Raccolta Comunale di Genzano di Roma:
- si entra muniti di documento d’identità e CF, per dimostrare la titolarità dell’utenza in base a cui si conferisce ed essere registrati per tracciare ingressi e conferimenti presso il centro;
- non è consentito l’accesso a furgoncini e camioncini di ditte e titolari di P.IVA.
- detriti da ristrutturazioni edilizie: si conferiscono al massimo 5 sacchetti
- quantitativo massimo ingombranti da conferire: 1 mc
- quantitativo massimo sfalci e potature da conferire: 5 sacchi
Orari in vigore dal 29 novembre 2021: ORARI APERTURA CENTRO DI RACCOLTA
lunedì - 7:00-13:00
martedì - 7:00-13:00
mercoledì - 7:00-13:00
giovedì - 7:00-13:00 / 15:00-18:00
venerdì - 7:00-13:00
sabato - 7:00-13:00 / 15:00-18:00
domenica - 9:00-12:00
Compostiamo
Chi ha a disposizione un'area verde, un orto o un giardino può aderire alla campagna sul compostaggio domestico iscrivendosi all'Albo comunale dei compostatori.
In questo modo si potrà ricevere una compostiera gratuita (modulo di richiesta in allegato) per gli scarti alimentari prodotti dalla cucina o per gli scarti del giardino.
Per la restituzione della compostiera inutilizzata è disponibile il relativo modulo, di seguito pubblicato.
Uffici Sede Volsca Ambiente e Servizi SpA
Contatti:
Numero Verde 800.453.333 e digitare il tasto 4 per il Comune di Genzano Di Roma oppure chiamare il telefono: 06/9362398
sito web: https://www.volscambiente.it/.
Sarà inoltre possibile inviare per qualsiasi informazione una e-mail all'indirizzo: info@volscambiente.it
Prenotazione ritiro rifiuti ingombranti:
- Rete fissa: Chiamare il numero Verde 800.453.333, seguire la voce del disco e digitare il tasto 4 per il Comune di Genzano Di Roma;
- Da cellulare : Chiamare lo 06/9362398 per il Comune di Genzano Di Roma.