Servizi Demografici

  • Cessazione della Carta di Identità cartacea il 03 Agosto 2026
    Cessazione della Carta di Identità cartacea il 03 Agosto 2026
  • 2 ottobre 2023 Parte la prima fase del Censimento 2023
    2 ottobre 2023 Parte la prima fase del Censimento 2023

I servizi di anagrafe, stato civile ed elettorale riguardano tutti gli aspetti dedicati alla identità della persona, della sua dimora, della sua famiglia e dei suoi diritti di cittadino.

In questa sezione è possibile reperire informazioni e modulistica su:


AVVISO - Ha ricevuto una lettera nominativa dell'Istat che la invita a partecipare al Censimento 2023?

Si, Fa parte del campione di famiglie che quest'anno parteciperà al Censimento della Popolazione compilando un questionario.
La lettera informativa che ha ricevuto da Istat informa le famiglie, fornendo le credenziali di accesso al sito per la compilazione online del questionario che rappresenta la modalità privilegiata di risposta.
Tutte le informazioni alla pagina dedicata Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni


AVVISO IMPORTANTE PER I CITTADINI IN POSSESSO DI CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA

La carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo,  indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.
Pertanto, si invitano i cittadini in possesso di documento cartaceo di controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 3 agosto 2026, sono invitati a contattare l’Ufficio anagrafe per il rilascio della carta d’identità elettronica sempre previo appuntamento e compatibilmente con le urgente e le scadenze in corso.


Apertura al pubblico - Uffici demografici

L'apertura al pubblico viene garantita previo appuntamento fissato con gli Uffici di interesse. 

Per richiedere gli appuntamenti  (anagrafe e carte di identità, elettorale e stato civile) utilizzare:

    Relativamente ai Servizi Demografici, si specificano di seguito gli orari di apertura al pubblico dal Lun. al Ven. 10.00 -12.00 nelle seguenti modalità:

    • Certificati / Atti notori - preferibilmente CON Appuntamento
      Lunedì, Mercoledì, Giovedì dalle ore 10 alle ore 12
    • Cambi di residenza, Segnalazioni di trasferimento,  Attestazioni UE - CON  Appuntamento
      Martedì e Venerdì - dalle ore 10 alle ore 12
    • Carte di Identità  - CON  Appuntamento
      da Lunedì al Venerdì – dalle ore 10 alle ore 12:40
      Lunedì e Giovedì – dalle 15:20 alle ore 17
    • Ritiro Carte di identità - SENZA  Appuntamento
      da Lunedì al Venerdì – dalle ore 10 alle ore 12
    • Pratiche e atti di Stato civileesclusivamente CON Appuntamento
      da Lunedì al Venerdì – orario appuntamento programmato

    Recapiti diretti Servizi Demografici

    • Servizio Elettorale 06 93 711 246 - elettorale@comune.genzanodiroma.roma.it
    • Servizio di Stato Civile 06 93 711 226 - 239 - stato.civile@comune.genzanodiroma.roma.it
    • Servizio Anagrafe 06 93 711 214 - anagrafe@comune.genzanodiroma.roma.it
    • PEC - protocollo@comunegenzanodiromapec.it

    Servizi online per il cittadino

    Nell’ambito della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, il Comune ha attivato nuovi servizi per il cittadino:

    IMPORTANTE - L’accesso ai servizi web, in linea con quanto disposto dal Decreto Semplificazione (DL n. 76/2020), sarà consentito solo con l’identità digitale (SPID, Cns, Cie).