Genzano di Roma e la sua Infiorata, partner ufficiale della Polizia di Stato per la celebrazione dei 170° anni dalla sua fondazione

Stemma araldico della Polizia di Stato realizzato con la tecnica dell'Infiorata al Pincio
    Quadro infiorato raffigurante la squadra cinofila della Polizia di Stato in Piazza di Spagna
    Quadro infiorato raffigurante la moneta da due euro coniata dalla Zecca per l'anniversario della Polizia di Stato
    Stemma araldico della Polizia di Stato realizzato con la tecnica dell'Infiorata a Trinità dei Monti

Genzano di Roma, grazie ai suoi Maestri Infioratori, è stata presente con una serie di quadri infiorati, alle celebrazioni per i 170° anni della Polizia di Stato. La cerimonia nazionale si è tenuta a Roma alla terrazza del Pincio alla presenza delle massime cariche dello Stato e in Piazza di Spagna con un allestimento.

Il Sindaco: "Siamo onorati che dopo lo stop forzato di questi anni la Tradizionale Infiorata del 18, 19 e 20 di giugno sia lanciata da un evento istituzionale così importante. Grazie a questo accordo istituzionale inoltre si rafforza ancora di più il legame tra Genzano di Roma e la Polizia di Stato dopo il protocollo siglato pochi mesi fa per la realizzazione del nuovo commissariato nei locali dell'Ex Giudice di Pace a Genzano."

Per i 170° anni della Polizia di Stato il Comune di Genzano di Roma e i suoi Maestri Infioratori hanno partecipato alla celebrazione donando quattro opere figurative. Due opere riproducono lo stemma della Polizia di Stato, una la moneta corrente da due euro appositamente creata per la celebrazione e una un’immagine raffigurante i cinofili.

"L’Infiorata è una tradizione che accompagna Genzano di Roma dal lontano 1778 e che ogni anno colora la città in concomitanza con il Corpus Domini. Le opere sono realizzate dai Maestri Infioratori di Genzano che ogni anno mettono a diposizione la loro arte per realizzare magnifici quadri composti non solo da garofani ma anche da ginestra, sausa, finocchiella, seme di pino, crisantemo, corteccia di pino, nero vite e tante altre essenze vegetali, un trionfo di colori e di profumi".