Descrizione
Sede dell’Amministrazione e dei vari uffici comunali, il Palazzo Comunale, ex palazzo Amerani si trova sull'arteria storica di Genzano, l'antica via Livia (oggi via Italo Belardi), ovvero la strada dell’Infiorata. Di proprietà della storica famiglia Amerani (Hameran), venne ceduto all’Amministrazione nel 1843 da Giovanni Amerani, incisore della zecca pontificia dal 1801 al 1843, anno della morte.
Il Palazzo comunale, ex palazzo Amerani si trova sull'arteria storica di Genzano, la Via Livia, ovvero la strada dell’Infiorata. Di proprietà della storica famiglia Armerani, venne ceduto all’amministrazione nel 1843 da Giovanni Amerani, incisore della zecca pontificia dal 1801 al 1843, anno della morte.
Il Palazzo fu restaurato dall’architetto comunale Luigi Agostini, che progettò anche il Cimitero di Genzano, poi realizzato da Enrico Gui. Fu ultimato nel 1843 e il 2 ottobre dello stesso anno papa Gregorio XVI (1831-1846) diede la benedizione dal balcone dell’edificio.
Un po' di storia
XVIII Nucleo originario di proprietà della famiglia Amerani
1844 Inaugurazione della nuova sede comunale
1994-96 Ristrutturazione dell’immobile: furono sostituiti i solai originali con altri in legno lamellare, rifatto del tetto, sostituiti gli infissi, l’intonaco e tutti gli impianti