Piano di miglioramento dei servizi
Gli interventi di miglioramento sono riferiti alle metriche presenti nei report generati con librerie Lighthouse.
- First Contentful Paint (FCP)
Verrà rivisto il contenuto del bundle attuale con l’obiettivo di ridurre la dimensione del codice javascript inviato al primo caricamento. Il servizio attuale viene erogato tramite una Single Page Application per quale si tende normalmente ad inviare al client l’intero pacchetto di codice necessario ad attivare l’applicazione. Per ridurre la dimensione opereremo sul codice gestendo una migliore minificazione, per rimuovere spazi e commenti e rinominare le variabili in modo più conciso e una migliore compressione per ridurre il tempo di download.
- Total Blocking Time (TBT)
Verranno creati bundle più ristretti per dividere l’applicazione in base alle necessità della pagina corrente, riducendo la quantità di javascript non utilizzato. E tramite il lazy loading si procederà al caricamento dei componenti solo se utilizzati nella specifica fase di visualizzazione, evitando di bloccare il rendering iniziale della pagina e implementato il caricamento delle sole risorse necessarie alla corretta visualizzazione della pagina stessa.
- Cumulative Layout Shift (CLS)
Verranno aggiunti gli attributi width e height alle immagini che non li riportano. Verranno ridotti gli spostamenti degli elementi all’interno della pagina durante la fase di caricamento.
- Largest Contentful Paint (LCP)
Verranno ottimizzate le risorse JS e CSS che bloccano la prima visualizzazione della pagina e implementato il caricamento delle sole risorse necessarie alla corretta visualizzazione della pagina stessa.
Si ridurranno i tempi di download, analizzando css e legacy javascript per eliminare css inutilizzati e javascript di tipo legacy per evitare di appesantire la fase di dowload.
- Speed Index (SI)
Verranno ottimizzate ulteriormente le risorse infrastrutturali, per migliorare la velocità con cui i contenuti vengono visualizzati visivamente durante il caricamento pagina.
Tali azioni verranno eseguite con un piano di esecuzione continuo ed incrementale per fare in modo che ogni singolo risultato ottenuto possa essere testato e rilasciato in tempi brevi. Non si eseguiranno quindi modifiche ampie all’intera struttura del sistema, ma piccoli interventi che saranno quindi inseriti nella normale gestione ed evoluzione del sistema. Questa tipologia di intervento è finalizzata da una parte a non perturbare troppo il sistema su cui si basa la soluzione di servizi al cittadino ma in parallelo di offrire man mano benefici agli utenti del sistema.
Il piano di miglioramento dei servizi verrà realizzato entro il 31/12/2025, andando ad intervenire sui consigli riportati da Google Lighthouse che impattano maggiormente sulle performace.