Leva militare

  • Servizio attivo
L'ufficio leva si occupa dei rapporti con il Distretto Militare, il Ministero della Difesa e i cittadini. In particolare forma, tiene ed aggiorna la lista di leva, fornisce informazioni, consulenza ed assistenza, rilascia l’attestazione desunta dai ruoli matricolari per esito di leva.

A chi è rivolto

A coloro che necessitano di reperire i dati relativi al proprio servizio di leva. La documentazione inerente il servizio militare possono essere richieste da tutti i diretti interessati o persone da queste opportunamente delegate.

Descrizione

Le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono state sospese dal 1° ottobre 2004 per effetto del d. lg. n. 226/2004; tuttavia i Comuni devono proseguire l’aggiornamento delle liste di leva, iscrivendo i giovani che compiono il diciassettesimo anno.

Tutti i giovani cittadini italiani, di sesso maschile e che compiono il 17° anno di età tra il 1° gennaio e il 31 dicembre di ogni anno, e che agli effetti della leva devono considerarsi legalmente domiciliati in questo Comune ai sensi dell’art. 1933 del Codice dell'Ordinamento Militare (d. lg. n. 66/2010), sono invitati a verificare, entro trenta giorni dal primo gennaio dello stesso anno, la loro iscrizione nella lista di leva e a fornire i chiarimenti richiesti in merito agli uffici comunali competenti.

Allo stesso obbligo sono sottoposti anche i residenti di questo Comune che non possiedono alcuna cittadinanza.

I giovani interessati hanno il dovere di farsi inserire nella lista di leva qualora vi fossero stati omessi; i loro genitori o tutori hanno l'obbligo di curare che l'iscrizione avvenga regolarmente.

Rilascio attestazione

L’attestazione di inserimento nella lista di leva è il documento che riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva e il relativo numero di lista.

Per coloro che sono stati dichiarati “abili arruolati” e che hanno svolto il servizio militare è, inoltre, possibile rilasciare un attestato di ruolo matricolare, che comprende anche la data di partenza, di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva ed il grado. L'attestato è soggetto al pagamento di imposte e diritti previsti per i certificati anagrafici.

Come fare

È necessario contattare l'ufficio leva del Comune dove sono state formate le liste di leva o dove l'interessato era residente al momento della visita di leva.

Cosa serve

Inserire cosa serve

Cosa si ottiene

Documentazione inerente l’iscrizione negli elenchi.

Tempi e scadenze

Di norma la documentazione richiesta viene rilasciata a vista. Non è necessario la prenotazione appuntamento.

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo comunale, Via Italo Belardi 81, 00045

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Elettorale

Via Italo Belardi 81, 00045


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_d972

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024, 12:12

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