Disposizioni anticipate di trattamento – DAT (testamento biologico)

• Servizio attivo
In questa pagina sono disponibili le informazioni riguardanti la procedura per il deposito del Testamento Biologico attraverso il quale si esprimono le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari.

Possono fare richiesta di deposito DAT i cittadini residenti nel Comune di Genzano di Roma.

Descrizione

n previsione di una eventuale futura incapacità di poter esprimere le proprie volontà la persona interessata (disponente) può esprimere le Disposizione Anticipate di Trattamento – DAT, e cioè esprimere le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, il consenso o il diniego rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e l'eventuale nomina, con atto scritto, di una persona di fiducia (fiduciario), che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali.

Tale volontà può essere espressa in forma di:

• atto pubblico da redigersi presso un notaio;
  • scrittura privata autenticata da redigersi presso un notaio;
  • scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'Ufficio dello Stato Civile del proprio comune di residenza;
  • scrittura privata non autenticata, ma consegnata personalmente presso le strutture sanitarie.

È necessario fissare un appuntamento con l’Ufficio di Stato civile.

• documento d'identità valido e del codice fiscale del disponente;
  • documento d'identità valido e del codice fiscale del fiduciario.

Cosa si ottiene

La registrazione della propria dichiarazione nell'apposito registro e la trasmissione della dichiarazione alla Banca Dati Nazionale DAT.

Non sono previste scadenze.

Una marca da bollo da € 16,00.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Palazzo comunale, Via Italo Belardi 81, 00045

Condizioni di servizio