Iscrizione albo scrutatori di seggio elettorale

• Servizio attivo
Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che, congiuntamente al Presidente, concorre a formare il seggio. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per la nomina a scrutatore.

Cittadini italiani, iscritti nelle liste elettorali, che abbiano assolto gli obblighi scolastici.

Sono esclusi:

• i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in Servizio;
  • medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

Gli scrutatori di seggio elettorale, in occasione delle elezioni, vengono nominati attingendo dall’apposito albo, che viene aggiornato annualmente e depositato presso l’ufficio Elettorale del Comune.

L’Albo viene aggiornato entro il 15 gennaio di ogni anno ed è depositato presso l’Ufficio Elettorale per la durata di quindici giorni durante i quali ogni cittadino può prenderne visione.

In occasione delle consultazioni la Commissione Elettorale Comunale nomina gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali tra coloro che siano iscritti all’albo. Alla comunicazione provvede il Sindaco.

Come fare

La domanda di inserimento nell’albo può essere presentata utilizzando il modulo allegato, consegnandolo all’ufficio Protocollo entro il mese di novembre di ogni anno.

In caso di accoglimento l’iscrizione riveste carattere permanente e non deve essere rinnovata l’anno successivo.

Documento di identità in corso di validità.

L'iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale.

entro il mese di novembre di ogni anno

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Palazzo comunale, Via Italo Belardi 81, 00045

Condizioni di servizio