Documentazione richiesta “Modello A1” – modello unico di istanza per la richiesta di:
- Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.);
- Assistenza domiciliare distrettuale persone con disabilità grave – Legge 162/1998;
- Assistenza domiciliare educativa minori (ADEM);
All’istanza deve essere allegata la documentazione di seguito riportata in funzione della prestazione richiesta:
1. Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.):
- Autocertificazione delle generalità dei componenti del nucleo familiare di convivenza;
- Certificato medico attestante la malattia o l’invalidità che comporta la parziale o totale perdita dell’autosufficienza della persona anziana rilasciato dalla ASL Roma 6 o altro servizio sanitario pubblico;
- Fotocopia del verbale della commissione per l’accertamento dell’invalidità;
- Fotocopia della certificazione attestante il riconoscimento della disabilità (legge 104/92), se in possesso;
- Documento di identità in corso di validità del beneficiario del servizio di assistenza domiciliare diretta o del richiedente il servizio di assistenza domiciliare diretta (se diverso dal beneficiario).
2. Assistenza domiciliare Distrettuale persone con disabilità - Legge 162/1998:
- Autocertificazione delle generalità dei componenti del nucleo familiare di convivenza;
Per la gestione diretta:
Per la gestione indiretta:
- Certificazione attestante la condizione di handicap grave ai sensi dell’art 3, comma 3 della legge n. 104/1992 con verbale INPS di riconoscimento;
- Documento di identità in corso di validità del beneficiario del servizio di assistenza domiciliare diretta o del richiedente il servizio di assistenza domiciliare diretta (se diverso dal beneficiario).
3. ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA MINORI (A.D.E.M.)
- Autocertificazione delle generalità dei componenti del nucleo familiare di convivenza;
- Certificazione rilasciato dal Servizio TSMREE della ASL Roma 6 o altro servizio sanitario pubblico;
- Fotocopia della certificazione attestante il riconoscimento della disabilità (legge 104/92) o invalidità, se in possesso;
- Documento di identità in corso di validità del genitore richiedente il servizio di assistenza domiciliare educativa minori integrata.
La modulistica per la richiesta dei servizi di assistenza domiciliare diretta è fornita dai 5 Comuni di residenza afferenti al Distretto sociosanitario RM 6.2 e/o scaricabile sul sito istituzionale del Comune di Residenza o del Comune capofila.
La domanda dovrà essere presentata compilata in ogni sua parte e corredata di tutta la documentazione richiesta, pena inammissibilità della stessa.
I documenti allegati dovranno essere in corso di validità e aggiornati rispetto alla situazione sociosanitaria dell’utente. Qualora la domanda risultasse incompleta o corredata di documentazione non idonea si procederà alla richiesta di integrazione della stessa ai sensi della L. 241/1990.