Richiesta iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo
Il trasporto scolastico rappresenta un servizio predisposto dal Comune per tutti gli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Le istanze, anche digitali, potranno essere presentate solo dopo la pubblicazione del relativo bando.
Accedi al servizio digitale

A chi è rivolto

Alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado

Descrizione

Il trasporto scolastico rappresenta un servizio predisposto dal Comune per tutti gli alunni frequentanti le  scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado

Ai sensi del D.M. 31 Dicembre 1983 il servizio di trasporto scolastico è un servizio a domanda individuale e come tale soggetto alla contribuzione degli utenti.

Le tariffe relative al servizio trasporto scolastico sono determinate ogni anno dall’ Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta.

E' obbligatorio effettuare regolare iscrizione ogni anno.

Come fare

Occorre presentare domanda per usufruire del servizio.

L’istanza, debitamente compilata e firmata, dovrà essere inviata entro i termini indicati indicati nell'avviso da pubblicare indicativamente nei mesi di luglio/agosto di ogni anno prima, dell'inizio dell'anno scolastico, secondo le seguenti modalità:

Si fa altresì presente che:

  • Le domande pervenute dopo la scadenza dei termini saranno ammesse previa valutazione del Dirigente del Servizio, come da Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 48 del 30/07/2002;
  • NON è tacita l’iscrizione per gli alunni che hanno usufruito del servizio nell’Anno Scolastico 2023/2024;
  • L’accesso al servizio è riservato agli utenti che ne hanno fatto richiesta. Non sarà consentito usufruire del servizio agli alunni che non risulteranno inseriti nell’elenco degli utenti autorizzati, già consegnato alla ditta appaltatrice.

E' possibile richiedere il servizio di trasporto per l'andata e il ritorno, oppure per un solo viaggio (andata o ritorno) essendo a conoscenza che il servizio va comunque pagato per intero.

È comunque possibile presentare la domanda anche durante l'anno scolastico, tenendo conto  dei posti disponibili e della definizione dei tragitti.

L'ammissione al servizio è subordinata alla compatibilità della richiesta con i percorsi stradali definiti per ciascun anno scolastico, in modo da soddisfare il maggior numero di richieste.

In caso di morosità relativa a precedenti anni scolastici, le richieste di trasporto verranno valutate solo dopo che saranno stati effettuati i pagamenti.
In caso di ritardo nei pagamenti delle rate, l'Ufficio si riserva, previa comunicazione alla famiglia, di sospendere il servizio di trasporto fino al pagamento degli arretrati.
La rinuncia al servizio deve essere inoltrata tramite all’ufficio Urp-Protocollo del Comune.
Il servizio viene concesso per l'intero anno scolastico; non è prevista la sospensione temporanea del servizio su richiesta dell'utente, che è quindi tenuto al pagamento anche delle quote relative ai periodi in cui il servizio non è fruito.

Cosa serve

Occorre presentare domanda per usufruire del servizio.

Modalità di presentazione della domanda

L’istanza, debitamente compilata e firmata, dovrà essere inviata  entro i termini indicati indicati nell'avviso da pubblicare indicativamente nei mesi di luglio/agosto di ogni anno prima, secondo le seguenti modalità:

  • accedendo previa autenticazione  al servizio digitaleRichiesta iscrizione al trasporto scolastico”. Per la presentazione on line dell'istanza è necessario possedere SPID o CIE per la relativa autenticazione.
  • esclusivamente in formato PDF, mediante la PEC: protocollo@comunegenzanodiromapec.it
  • consegnandola in formato cartaceo all’ Ufficio URP del Comune in Via Italo Belardi 81 (piano 1°), Genzano di Roma.

Cosa si ottiene

Si ottiene di poter utilizzare il trasporto scolastico.

Il servizio di trasporto per l'andata e il ritorno, oppure per un solo viaggio (andata o ritorno)  va comunque pagato per intero.

Comunque l'ammissione al servizio è subordinata alla compatibilità della richiesta con i percorsi stradali definiti per ciascun anno scolastico, in modo da soddisfare il maggior numero di richieste.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni dall'invio dell'istanza

L’istanza, debitamente compilata e firmata, dovrà essere inviata entro le ore 12.00 del giorno 09/08/2024. È comunque possibile presentare la domanda anche durante l'anno scolastico, tenendo conto  dei posti disponibili e della definizione dei tragitti. L'istanza sarà evasa nel termine massimo di 30 giorni dalla presentazione.

Quanto costa

La semplice presentazione dell'istanza non ha alcun costo.

Se si viene ammessi al servizio a domanda individuale del trasporto scolastico, a seguito di istruttoria dell'ufficio,  si applicheranno le tariffe approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 185 del 23/11/2023.

Fra gli allegati è disponibile comunque, in maniera sintetica, il file con le tariffe del trasporto scolastico anno 2024/2025 

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Richiesta iscrizione al trasporto scolastico direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio digitale Prenota appuntamento

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

+39 06 93711350

Unità organizzativa responsabile

Area amministrativa

Via Italo Belardi 81, 00045


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_d972

Ultimo aggiornamento: 27/01/2025, 08:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri