Il procedimento è volto ad autorizzare proprietari, titolari di diritti reali o amministratori di condominio a effettuare potature straordinarie o abbattimenti di alberature site in giardino privati o condominiali, nel rispetto del nuovo “Regolamento Comunale per la Tutela del Verde e del Patrimonio Arboreo”, utilizzando gli appositi modelli di autorizzazione da presentare all'ufficio competente.
Al termine dell'istruttoria il Comune provvede a rilasciare l’autorizzazione a procedere all’abbattimento, che ha validità di mesi 3 dalla data del rilascio, oppure un provvedimento di diniego motivato o una richiesta di integrazione documentale, qualora gli elementi che emergano da quella trasmessa non risultino sufficienti ad assumere determinazioni finali.
Gli interventi botanici sulle essenze arboree, ai sensi del predetto Regolamento, non possono essere eseguiti prima del rilascio dell’autorizzazione da parte del Comune a meno che il proprietario ritenga che l’albero provochi immediato e grave pericolo per l’incolumità pubblica o privata; in tal caso potrà procedere all’abbattimento sotto la propria diretta responsabilità e dopo aver prodotto specifica perizia tecnica asseverata ed esauriente documentazione fotografica.
Per ogni alberatura abbattuta si dovrà procedere al corrispondente reimpianto, così come indicato nel nuovo “Regolamento Comunale per la Tutela del Verde e del Patrimonio Arboreo”.