Descrizione
Il Consorzio dei Laghi, che comprende i territori di Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano di Roma, Lanuvio e Nemi, dà il via ad un'iniziativa pensata per sensibilizzare e informare la comunità sull’importante tema dell’affidamento familiare e dell’importante sostegno alle famiglie in difficoltà.
«𝐶𝑂𝑆'𝐸̀ 𝐿'𝐴𝐹𝐹𝐼𝐷𝑂 𝐹𝐴𝑀𝐼𝐿𝐼𝐴𝑅𝐸?»
Scoprilo cliccando il link qui sotto:
https://www.youtube.com/watch?v=X7rtt_BQrVc
Nel nostro territorio ci sono bambini, ragazzi che stanno attraversando momenti di difficoltà. Famiglie che, in situazioni di crisi, hanno bisogno di un aiuto concreto. Accogli, sostieni, trasforma una vita: diventa una famiglia solidale, diventa protagonista del cambiamento!
Per…corso di formazione per affidatari
E' partito "Per…corso di formazione per affidatari", un corso gratuito pensato per tutti coloro che desiderano fare la differenza nella vita di un bambino/ragazzo, donando tempo, ascolto e amore.
Il primo incontro del "Per…corso di formazione per affidatari" si è svolto giovedì 24 Settembre 2026, presso il Museo comunale di Albano Laziale, un’iniziativa gratuita rivolta a tutte le persone e le famiglie interessate a conoscere più da vicino l’affidamento familiare e a scoprire come poter offrire tempo, ascolto e accoglienza a un bambino/a o ad un ragazzo/a.
L’incontro ha registrato una significativa partecipazione e una positiva risposta da parte del territorio, testimoniando l’interesse della comunità verso il tema dell’accoglienza e
dell’affidamento familiare.
La formazione rappresenta un primo importante momento di conoscenza, confronto e approfondimento: un’occasione per comprendere che cosa significa accogliere un bambino o un ragazzo nella propria famiglia, quali possono essere le diverse forme di accoglienza e, soprattutto, quale ruolo può avere una famiglia affidataria nel percorso di crescita e di
benessere di un minorenne.
“Ascolto, cura, responsabilità, libertà, solidarietà, protezione, famiglia e condivisione” sono alcune delle parole emerse, restituendo una prima fotografia del significato attribuito all’esperienza dell’affido.
Gli incontri proseguiranno nelle prossime settimane, accompagnando gradualmente i partecipanti in un percorso di approfondimento, confronto e consapevolezza, con il supporto
degli operatori e dei professionisti coinvolti.
Non è necessario aver già maturato una decisione: conoscere, fare domande e confrontarsi è il primo passo. Il percorso continua: anche una semplice richiesta di informazioni può rappresentare il primo passo verso una nuova possibilità di accoglienza.
I nostri esperti sono disponibili a darti tutte le informazioni:
• Numero Verde: 800.66.15.92
• E-mail: affido@consorziodeilaghi.it
• Responsabile: Dr.ssa Gaia Del Casale
• Modulo di contatto online: Compila il Google Form
Consulta il sito del Consorzio dei laghi per maggiori informazioni - Consorzio dei laghi
Allegati
Post 18 - La storia di Sara.pdf
(Formato PDF, 0.26 MB)
Formato PDF (0.26 MB)
Post 17 - I genitori dei minori affidati.pdf
(Formato PDF, 0.23 MB)
Formato PDF (0.23 MB)
Post 16 - La storia di Andrea e della famiglia affidataria.pdf
(Formato PDF, 0.25 MB)
Formato PDF (0.25 MB)
Post 15 - Quanti sono i minori affidati.pdf
(Formato PDF, 0.22 MB)
Formato PDF (0.22 MB)
Post 14 - La storia di Elisa e della famiglia affidataria.pdf
(Formato PDF, 0.25 MB)
Formato PDF (0.25 MB)
Post 13 - Quanto dura un affido.pdf
(Formato PDF, 0.23 MB)
Formato PDF (0.23 MB)
Post 12 - Nulla accade per caso...la storia di Martina.pdf
(Formato PDF, 0.34 MB)
Formato PDF (0.34 MB)
Post 11 - Chi sono gli zii sociali.pdf
(Formato PDF, 0.19 MB)
Formato PDF (0.19 MB)
Post 10 - Guida per aspiranti famiglie affidatarie - I figli degli affidatari.pdf
(Formato PDF, 0.23 MB)
Formato PDF (0.23 MB)
Post 9 - La storia di Giovanni.pdf
(Formato PDF, 0.24 MB)
Formato PDF (0.24 MB)
Post 8 – Guida per aspiranti famiglie affidatarie - Requisiti degli affidatari.pdf
(Formato PDF, 0.23 MB)
Formato PDF (0.23 MB)
Post 7 - Un IO che diventa NOI.pdf
(Formato PDF, 0.29 MB)
Formato PDF (0.29 MB)
Post 6 - Guida per aspiranti famiglie affidatarie - Impegno degli affidatari.pdf
(Formato PDF, 0.23 MB)
Formato PDF (0.23 MB)
Post 5 - La storia di Consiglia.pdf
(Formato PDF, 0.23 MB)
Formato PDF (0.23 MB)
Post 4 - Guida per aspiranti famiglie affidatarie - Affido un legame integrativo .pdf
(Formato PDF, 0.28 MB)
Formato PDF (0.28 MB)
Post 3 -La storia di Alfonso.pdf
(Formato PDF, 0.32 MB)
Formato PDF (0.32 MB)
Post 2 -Guida per aspiranti famiglie affidatarie - Cosa e' l'affido .pdf
(Formato PDF, 0.21 MB)
Formato PDF (0.21 MB)
A cura di
Ufficio Servizi Sociali
Ufficio