Richiesta assegnazione alloggio

  • Servizio attivo
Per Edilizia residenziale pubblica si intende il sistema unitario di offerta abitativa pubblica costituito dall'insieme degli alloggi sociali diretti a soddisfare il  fabbisogno abitativo primario dei cittadini ed a ridurre il disagio abitativo dei nuclei familiari, nonché di particolari categorie sociali in condizioni di svantaggio.
Accedi al servizio digitale

A chi è rivolto

Cittadini residenti nel Comune di Genzano di Roma che ne fanno richiesta.

Descrizione

L’Edilizia residenziale pubblica è un’attività diretta all’acquisizione, alla costruzione o al recupero di fabbricati da destinare ad abitazioni per le persone meno abbienti o per quelle che, dotate di un reddito fisso da lavoro dipendente, non potrebbero reperire un’abitazione ai prezzi di mercato, il tutto a totale carico o con il concorso o contributo dello Stato, della Regione, degli enti pubblici territoriali, delle edilizia Aziende territoriali per l’edilizia residenziale pubblica.

Come fare

La domanda di partecipazione al Bando per l’assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale pubblica, con allegata fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente, deve a pena di inammissibilità, essere redatta e compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal richiedente su apposito modello fornito dal Comune di Genzano di Roma. Nel modulo saranno rese le dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 sul possesso dei requisiti previsti dal Regolamento Regionale n. 2/2000 e ss.mm.ii.

La domanda deve pervenire al Comune di Genzano di Roma, Via Italo Belardi 81 – 00045 Genzano di Roma secondo una delle modalità di seguito elencate:

Non può essere presentata più di una istanza per ciascun nucleo familiare.

 

Cosa serve

Alla domanda di partecipazione devono esse allegati i seguenti documenti:

  • Documento di identità in corso di validità;
  • Reddito: documentazione concernente il reddito complessivo annuo, fiscalmente imponibile, di tutti i componenti del nucleo familiare, desumibile dall’ultima dichiarazione fiscale (Modello C.U., Modello 730, Modello Unico)
  • Dichiarazione ISEE
  • Marca da bollo da € 16,00, da applicare sul modulo cartacea.

Cosa si ottiene

Assegnazione alloggi di Edilizia Residenziale pubblica

Tempi e scadenze

Sulla base della graduatoria, previa verifica della persistenza dei requisiti previsti si farà luogo all’assegnazione di alloggi E.R.P.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Richiesta assegnazione alloggio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio digitale

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo comunale, Via Italo Belardi 81, 00045

Ulteriori informazioni

Si informa che, con Determinazione Dirigenziale n. 119 del 29/05/2024  è stata approvata la Graduatoria provvisoria degli aventi diritto all’assegnazione degli alloggi ERP comprensiva delle nuove domande e aggiornamenti presentati entro il 31/12/2024. 

Si comunica che per l'esatta individuazione dei soggetti indicati nella graduatoria è utilizzabile il numero di protocollo associato.

 

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Via Italo Belardi 81, 00045


Codice dell'ente erogatore

c_d972

Ultimo aggiornamento: 25/07/2024, 12:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri