Richiesta di iscrizione asilo nido

  • Servizio attivo
L'asilo nido rappresenta un servizio-socio educativo rivolto ai bambini e alle bambine per una crescita in stato di salute e benessere, per seguire percorsi equilibrati di socializzazione, per oltrepassare ogni forma di difficoltà e per acquisire le abilità, le conoscenze le dotazioni affettive e relazionali valide per realizzare l’ esperienza di vita ricca, originale e armonica.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai bambini da 3 mesi a 3 anni purché non compiano il terzo anno di età entro il 31/12 dell’anno in corso.
I bambini frequentanti che compiano il terzo anno di età successivamente al 31/12 di ogni anno, possono continuare a usufruire del servizio fino al termine dell’ anno educativo.

Descrizione

L'asilo nido rappresenta un servizio-socio educativo rivolto ai bambini e alle bambine per una crescita in stato di salute e benessere, per seguire percorsi equilibrati di socializzazione, per oltrepassare ogni forma di difficoltà e per acquisire le abilità, le conoscenze le dotazioni affettive e relazionali valide per realizzare l’ esperienza di vita ricca, originale e armonica.

I bambini sono suddivisi in tre categorie di età:

  • piccoli: per bambini dai 3 mesi ai 12 mesi;
  • medi: per bambini dai 13 mesi ai 24 mesi;
  • grandi: per bambini dai 25 mesi ai 36 mesi.

I bambini vengono accolti ai nidi a seguito della formazione di una graduatoria compilata ai sensi degli articoli 16,17,18 del vigente Regolamento asili nido comunali.

Come fare

Modalità di presentazione della domanda

L’istanza  dovrà essere inviata entro il 30 maggio 2025 accedendo, previa autenticazione, al servizio digitale Richiesta iscrizione al servizio asilo nido presente nel sito istituzionale del Comune al link https://www.comune.genzanodiroma.roma.it/user/login

Per eventuali difficoltà è possibile contattare l'Ufficio Servizi Scolastici ai seguenti numeri telefonici 06/93711388/350/380.

Possono presentare domanda al servizio di asili nido comunali:

a) i genitori, o il tutore, o gli affidatari purché tutti residenti nel Comune da almeno due mesi al momento della scadenza della domanda di ammissione;
La residenza può riguardare anche un solo genitore o affidatario purché il bambino sia con lui convivente;
In caso di inserimento in Asilo Nido la residenza deve essere mantenuta almeno per la durata dell’ anno educativo.

Il caso contrario darà luogo alla perdita al diritto alla priorità di cui all'art. 17 comma1 lettera a del vigente Regolamento sugli asili nido comunali.

b) i genitori o affidatari non residenti, di cui almeno uno svolga attività lavorativa nel territorio comunale;

c) i genitori o affidatari non residenti nel territorio comunale, le cui richieste andranno a formare una specifica graduatoria a cui attingere una volta esaurite quelle elaborate con i casi di cui al punto a) e b).

È ammessa la possibilità, per i residenti di cui alla lettera a) e per i non residenti di cui alla
lettera b) , di presentare domanda di iscrizione anche dopo la scadenza del bando e fino al
31 marzo dell’anno educativo in corso, per le tre categorie grandi, medi e piccoli (questi ultimi dal compimento del 3° mese del bambino).
In questo caso le richieste andranno a formare una specifica graduatoria da considerare in via straordinaria solo in caso di disponibilità di posti una volta terminata la graduatoria dei residenti e dei genitori lavoratori nel Comune relativa al bando.

Cosa serve

Documenti da presentare in formato PDF

  • attestazione ISEE minori in corso di validità
  • attestazione del datore di lavoro in merito all'attività lavorativa dei genitori che lavorano, se dichiarata, con specificazione delle ore contrattuali
  • attestazione del datore di lavoro relativo al lavoro notturno qualora dichiarato, con specificazione delle ore lavorate di notte;
  • copia disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992
  • copia eventuale documentazione attestante la disabilità grave di un genitore o fratelli/ sorelle o altri familiari conviventi
  • dichiarazione assolvimento obblighi vaccinali
  • nel caso di genitori libero professionisti, la dichiarazione inerente la tipologia di attività svolta, il numero di P.IVA, il numero di posizione contributiva e il numero di ore settimanali svolte

Cosa si ottiene

Si ottiene la frequenza all'asilo nido comunale per:

  • piccoli: per bambini dai 3 mesi ai 12 mesi;
  • medi: per bambini dai 13 mesi ai 24 mesi;
  • grandi: per bambini dai 25 mesi ai 36 mesi.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni dall'invio dell'istanza

In particolare, entro il 15 Giugno di ogni anno il Comitato di Gestione elabora la graduatoria provvisoria degli ammessi, nel rispetto dei criteri di cui agli art. 17 e 18 del vigente Regolamento, successivamente approvata con Determinazione del Dirigente del servizio. Contro tale graduatoria, entro e non oltre 10 giorni dalla data di pubblicazione, potrà essere proposto, da parte degli interessati, ricorso motivato al Dirigente del Servizio del Comune che deciderà, sentito il Comitato di Gestione, con provvedimento entro 5 giorni dal ricorso stesso. Scaduti tali termini, il Dirigente decide sui ricorsi presentati entro 10 giorni, e approva, con proprio atto la graduatoria definitiva.

Quanto costa

La richiesta per l'iscrizione all'asilo nido è gratuita. 

Se si viene ammessi al servizio a domanda individuale dell'asilo nido si applicheranno le tariffe approvate con deliberazione di Giunta n. 180/2024, disponibile fra i documenti di questa pagina

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Richiesta di iscrizione asilo nido direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo comunale, Via Italo Belardi 81, 00045
Prenota appuntamento

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

+39 06 93711388

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Scolastici - Asilo Nido

Via Italo Belardi 81, 00045


Codice dell'ente erogatore

c_d972

Ultimo aggiornamento: 02/05/2025, 12:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri