Rilascio Certificato di Destinazione Urbanistica - Art.30 D.P.R. 380/2001

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In applicazione delle disposizioni di legge in materia di “Lottizzazione abusiva”, gli atti tra vivi aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni devono essere corredati del certificato di destinazione urbanistica, pena la nullità dell’atto

A chi è rivolto

Proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di terreni  per i quali procedere in atti e/o adempimenti di legge

Descrizione

Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.

Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato dal dirigente o responsabile del competente ufficio comunale entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda. Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

In caso di mancato rilascio del suddetto certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l'inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi.

Gli atti di cui al comma 2, ai quali non siano stati allegati certificati di destinazione urbanistica, o che non contengano la dichiarazione di cui al comma 3, possono essere confermati o integrati anche da una sola delle parti o dai suoi aventi causa, mediante atto pubblico o autenticato, al quale sia allegato un certificato contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti le aree interessate al giorno in cui è stato stipulato l’atto da confermare o contenente la dichiarazione omessa.

Il certificato viene rilasciato fatte salva la sussistenza di vincoli non riportati nella cartografia della pianificazione territoriale e non contiene attestazioni riguardanti titoli edilizi e/o atti di vincolo edilizio, né procedimenti/atti in materia di vigilanza del territorio. 

 

Il certificato conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

Come fare

L'interessato deve presentare richiesta di rilascio del certificato di destinazione urbanistica ai sensi dell’art.30 del DPR 380/2001, utilizzando gli appositi modelli predisposti dal Comune e allegando alla richiesta i documenti  necessari per la redazione del certificato, nonché quelli relativi all’assolvimento degli adempimenti di legge quali versamento dei diritti di segreteria e pagamento dell’imposta dell’imposta di bollo, come indicati nel modello dell’istanza e fatte salve esenzioni di legge da dichiarare.

La richiesta completa degli allegati ivi indicati dovrà essere consegnata al protocollo del Comune o personalmente o a mezzo posta o tramite PEC.

Cosa serve

  1. - Estratto di mappa aggiornato con indicazione dell’area oggetto di richiesta in scala 1:1000 o 1:2000 o copia estratto frazionamento;
  2.  Copia versamento diritti di segreteria e istruttoria;
  3. Attestazioni di pagamento:                                                                                                                       diritti di segreteria di € 60,00 fino a 5 particelle (€ 5,00 per ogni particella eccedente);                      diritti di istruttoria di € 50,00 fino a 5 particelle (€ 2,50 per ogni particella eccedente);

Cosa si ottiene

Rilascio Certificato di Destinazione Urbanistica

Tempi e scadenze

Entro trenta giorni dalla presentazione della domanda l’ufficio rilascia il certificato

Quanto costa

diritti di segreteria di € 60,00 fino a 5 particelle (€ 5,00 per ogni particella eccedente); 

diritti di istruttoria di € 50,00 fino a 5 particelle (€ 2,50 per ogni particella eccedente);

al momento del ritiro bisogna munirsi di un’altra marca da bollo di € 16,00 da apporre sul certificato.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo comunale, Via Italo Belardi 81, 00045

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Area governo e sviluppo del territorio

Via Italo Belardi 81, 00045


Codice dell'ente erogatore

c_d972

Ultimo aggiornamento: 16/01/2024, 16:09

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