Separazione e divorzio di fronte all’ufficiale di stato civile

• Servizio attivo
I coniugi che non hanno figli minori o figli maggiorenni non economicamente autosufficienti o figli maggiorenni incapaci, portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti possono comparire di fronte all’Ufficiale di Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.

Alle persone coniugate che intendano separarsi e/o divorziare.

Descrizione

I coniugi che vogliono separarsi o divorziare in modo consensuale, senza rivolgersi al Tribunale, in presenza di determinate condizioni possono:

• sottoscrivere tra di loro un accordo di separazione o di divorzio davanti all'Ufficiale dello Stato Civile. In questo caso l'assistenza degli avvocati difensori è facoltativa.
  • negoziare tra di loro un accordo con l’assistenza di almeno un legale per parte.

Entrambi gli accordi sono considerati come provvedimenti giudiziali che definiscono i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

Per presentare la domanda di divorzio devono trascorrere:

• sei mesi ininterrotti in caso di separazione consensuale;
  • un anno nel caso di separazione giudiziale.

Come fare

È necessario fissare un appuntamento con l’Ufficio di Stato Civile, dove è stato registrato l'atto di matrimonio o al Comune di residenza dei coniugi.

È necessario presentare un'apposita domanda all'Ufficio di Stato Civile.

Un atto di separazione o divorzio.

I tempi e le scadenze seguono le fasi dell'accordo di separazione o divorzio

Quanto costa

All’atto della sottoscrizione dell’accordo i coniugi dovranno consegnare una ricevuta del versamento di € 16,00 da versare tramite la piattaforma PagoPA.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Palazzo comunale, Via Italo Belardi 81, 00045

Le fasi dell'accordo di separazione o divorzio

1. Istanza per la prenotazione di appuntamento comprensiva delle dichiarazioni previste;
  2. il giorno dell’appuntamento entrambi i coniugi si dovranno presentare personalmente (non è ammessa la procura) innanzi all’Ufficiale di Stato Civile;
  3. nello stesso giorno verrà redatto l'accordo che sarà sottoscritto dalle parti;
  4. l’Ufficiale deciderà con i coniugi una data per un nuovo appuntamento (da fissare oltre i 30 giorni dalla firma dell'accordo) al fine della conferma dell'accordo stipulato;
  5. nel giorno prestabilito entrambi i coniugi si dovranno ripresentare innanzi all'Ufficiale di Stato Civile per confermare o meno l'accordo sottoscritto;
  6. la conferma dell'accordo farà decorrere gli effetti della separazione o del divorzio dalla data della sua prima sottoscrizione.

La mancata comparizione equivarrà a mancata conferma dell’accordo e per addivenire alla separazione/divorzio dovrà essere avviato un nuovo procedimento.

Condizioni di servizio

Ufficio stato civile