Competenze
Il Sindaco è l'autorità di Protezione civile comunale (art. 3 D.lgs 1/2018) e si avvale della struttura tecnica comunale per lo svolgimento delle attività di previsione, prevenzione, soccorso alla popolazione e ripristino delle normali condizioni di vita. Al verificarsi dell'emergenza nell'ambito del territorio comunale, il Sindaco è la figura responsabile (per il proprio territorio) e assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari.
Il Sindaco, inoltre, ha l'obbligo di informare le popolazioni circa situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile (Art. 36 DPR 66/1981). Informare la popolazione sui rischi a cui è esposta e sulle corrette attivazioni è uno specifico obbligo legislativo e un "impegno morale" che la pubblica amministrazione ha nei confronti della cittadinanza.
Nell'ambito dell'autonomia degli Enti locali i Comuni possono di dotarsi una specifica "struttura" di protezione civile che coadiuvi il Sindaco nei suoi compiti di "autorità di Protezione civile".
In questo senso il Comune di Genzano di Roma si è attivato già da molti anni, costituendo uno specifico Servizio "Protezione civile" al fine di adempiere a tutte le attività previste in materia e supportare il Sindaco nelle sue competenze e decisioni.