Competenze
L'Ufficio si occupa di tutte le attività relative alla realizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici comunali, ivi compresi gli edifici storici e monumentali, e del Cimitero, finalizzate a mantenere in adeguato stato di efficienza e sicurezza i suddetti immobili. Sono comprese anche le attività necessarie a mantenere in sicurezza ed efficienza gli impianti tecnologici a servizio dei suddetti edifici e del Cimitero (idrici, termici e di climatizzazione, elettrici, antincendio, impianti elevatori, eccetera) compresa la cura e l’espletamento delle attività periodiche di controllo e denuncia agli enti sovra ordinati.
Sono, altresì compresi:
- Gli adempimenti relativi alla normativa antincendio ed alla sicurezza nei luoghi di lavoro fornendo il dovuto supporto tecnico al datore di lavoro;
- La gestione tecnica degli operai alle dipendenze del Comune;
- Gestione manutenzione del verde pubblico comunale ;
- Attività istruttoria dei sinistri di competenza dell'Area;
- Gestione e manutenzione ordinaria del patrimonio comunale;
- Le attività preordinate alla manutenzione ordinaria e straordinaria ed alla gestione degli impianti di pubblica illuminazione di proprietà comunale, ivi comprese le attività periodiche di controllo di cui al D.P.R. n. 462/2001, nonché le attività preordinate all’attuazione di un piano per la riduzione di consumi energetici mediante l’utilizzazione di impianti basati sul ricorso delle energie rinnovabili.
Nell’esercizio dei propri compiti l’Ufficio dovrà coordinarsi e collaborare con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di cui al D. Lgs. n. 81/2008 al fine dell’eventuale aggiornamento e/o dell’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi di cui agli artt. 17 e 28 del medesimo D. Lgs. n. 81/2008