Cos'è?
Durante l'inaugurazione della mostra, l'artista ci parlerà delle sue opere attraverso un connubio di pittura, poesia e canto.
Accompagnamento al piano a cura della pianista Ombretta Barbiero.
A seguito dell'inaugurazione la mostra sarà visitabile fino al 31 Marzo 2026 nei seguenti giorni e orari:
Lunedì 9.00 - 18.00
Martedì 13.00 -18.00
Mercoledì 9.00 -13.30
Giovedì 9.00 -18.00
Venerdì 9.00 -13.30
BIOGRAFIA DELL'ARTISTA
Nata a Roma nel 1959, si è laureata in lettere, con indirizzo storico-artistico, all’Università “ La Sapienza. Ha studiato canto lirico, partecipando sia in ensamble con altri cantanti lirici, sia con un coro di Roma, con il quale ancora oggi collabora e si esibisce come voce solista, ad innumerevoli concerti soprattutto a favore di associazioni benefiche. A partire dal 2002 ha cominciato a scrivere e Il “Gommit del lago incantato “ è stata la prima pubblicazione, seguita nel 2005 dal romanzo per ragazzi: “Gherdof e il Mistero degli uomini uccello”, con illustrazioni realizzate dalla stessa, ottenendo nel 2006 la “Menzione Speciale” all’importante premio letterario Fenice Europa, un romanzo italiano per il mondo. Negli anni a seguire si dedica alle poesie, pubblicate poi con la casa editrice Pagine e in seguito con la Aletti editore.
La pittura , la musica e la scrittura si intrecciano nel suo percorso artistico, sono compagni di viaggio essenziali. La pittura è uno dei primi interessi artistici, tanto che dopo aver provato varie tecniche, nel 1990 espone i suoi quadri in una Mostra Personale presso la galleria d’arte “Lo Sguardo” a Largo Argentina a Roma. In questo periodo la pittura a tempera, olio, e acrilico viene lasciata in secondo piano, affascinata dal bianco e nero della china. La sua fonte di ispirazione sono i grandi illustratori come Arthur Racham e Aubrey Beardsley, non tanto perchè figurativamente simili ma emozionalmente vicini al suo sentire. Negli anni a seguire, la pittura rimane standby, fino a tempi recenti, nel 2024 si iscrive ad un corso all’UNITRE di Albano Laziale, per studiare la tecnica dell’acquerello, ed è proprio approfondendo questo stile che trova il connubio sempre ricercato tra il colore, il suono (la musica) e la scrittura (poesia) riassumendo il tutto in un “accordo all’unisono”