Prima Materia è un festival delle arti, ideato e curato da Andrea Di Nezio e Vanessa Mingozzi, con la collaborazione di Nilufar M. Reza, con l’obiettivo di indagare il potenziale creativo dell’arte di generare connessioni tra le persone, luoghi e storie e di fornirci, moltiplicando le voci, nuove interpretazioni della realtà che ci circonda.
Ogni edizione si apre con una chiamata rivolta a tutte le forme d’arte, finalizzata a raccogliere opere capaci di trasformare un tema comune – una prima materia – in esperienza percettiva.
Dopo il successo della prima edizione, tenutasi presso Palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma dal 2 novembre 2024 al 16 febbraio 2025, il Festival crea una nuova occasione di fondere promozione artistica e valorizzazione del territorio rileggendone i miti e le radici culturali.
Dal 27 gennaio 2024 al 10 marzo 2024 nelle sale espositive di Palazzo Sforza Cesarini sarà presenta la mostra d'arte di Alessio Pistilli.
Inaugurazione: sabato 27 gennaio ore 17.30.
Dal 23 marzo 2024 al 5 maggio 2024 nelle sale espositive di Palazzo Sforza Cesarini sarà presenta la mostra d'arte di Giacomo Incannella e Javier Sarmiento, a cura di Francesco di Pardo.
Inaugurazione: sabato 23 marzo ore 17.30.
Dal 15 giugno 2024 al 31 agosto 2024, le sale espositive di Palazzo Sforza Cesarini ospitano la mostra dell'illustratore Mauro Biani, artista ospite della 246^ edizione della Tradizionale Infiorata.
PRIMA MATERIA è un progetto promosso dalla Fondazione Terre Latine in collaborazione con il Comune di Genzano di Roma, ideato e curato da Vanessa Mingozzi e Andrea Di Nezio.