Cittadini dell'Unione Europea: iscrizione anagrafica

• Servizio attivo
I cittadini comunitari soggiornanti da oltre 3 mesi sul territorio nazionale devono richiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione al Comune di dimora.

Ai cittadini stranieri comunitari.

Descrizione

I cittadini dell'Unione Europea hanno diritto di soggiornare nel territorio italiano per un periodo non superiore a tre mesi senza alcuna condizione e formalità, salvo il possesso di un documento di identità valido per l'espatrio rilasciato dal paese d'origine.

Per un periodo superiore a tre mesi possono soggiornare in Italia a condizione che dimostrino di poter provvedere al proprio sostentamento e a quello dei propri familiari in quanto lavoratori autonomi o subordinati o in possesso di risorse economiche sufficienti e titolari di una assicurazione sanitaria.

Il cittadino dell'Unione europea ha diritto al rilascio di un'attestazione di soggiorno (link scheda attestazione soggiorno) a dimostrazione dell'avvenuta iscrizione in ANPR.

È necessario rivolgersi all'Ufficio Anagrafe.

• documento di identità valida per l’espatrio o passaporto;
  • per i familiari, idonea documentazione rilasciata dall'autorità del Paese di origine attestante il legame familiare, adeguatamente legalizzata e tradotta;
  • per i familiari non comunitari: passaporto e carta di soggiorno rilasciata dalla Questura.

L'iscrizione in ANPR e il rilascio delle attestazioni di soggiorno.

Tempi e scadenze

Termine di conclusione del procedimento: - 2 giorni lavorativi per registrare le dichiarazioni anagrafiche; - 45 giorni per la verifica dei requisiti, salvo accertamento negativo
2 giorni

Termine di conclusione del procedimento:

giorni lavorativi per registrare le dichiarazioni anagrafiche;

45 giorni

Termine di conclusione del procedimento:

giorni per la verifica dei requisiti, salvo accertamento negativo.

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Palazzo comunale, Via Italo Belardi 81, 00045

Condizioni di servizio