Ufficio Anagrafe

L'anagrafe della popolazione residente è il registro (banca dati elettronica), che contiene le informazioni relative alle persone, alle famiglie e alle convivenze regolarmente residenti sul territorio comunale.

Competenze

L'anagrafe della popolazione residente è il registro (banca dati elettronica), che contiene le informazioni relative alle persone, alle famiglie e alle convivenze regolarmente residenti sul territorio comunale. Oggi con l’ANPR i dati comunali sono gestiti su una banca dati unica, accessibile in ogni momento e da ogni luogo.

  • Mutazioni anagrafiche

  • Variazioni anagrafiche

  • Certificati anagrafici

  • Carte d'identità

  • Autenticazione di copia e di firma

  • Legalizzazione di fotografia

  • AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all'estero)

  • Registrazione dimora temporanea

  • Attestazioni cittadini UE

  • Registrazione coppie di fatto

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi collegati

Autenticazione della firma

È l'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che la firma su un documento è stata apposta in sua presenza.

Autenticazione delle copie

È una dichiarazione di conformità di una copia al suo originale.

Autenticazione/Legalizzazione di foto

Consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella foto mediante trascrizione delle generalità.

Carta d'identità elettronica (CIE)

Modalità per il rilascio della carta di identità elettronica

Certificazioni anagrafiche

Modalità per il rilascio di certificati anagrafici

Cittadini dell'Unione Europea: iscrizione anagrafica

I cittadini comunitari soggiornanti da oltre 3 mesi sul territorio nazionale devono richiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione al Comune di dimora.

Cittadini stranieri (non comunitari) Iscrizione anagrafica

I cittadini stranieri soggiornanti da oltre 3 mesi sul territorio nazionale devono richiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione al Comune di dimora.

Convivenza di fatto

È possibile che due persone maggiorenni, sia dello stesso sesso sia di sesso diverso, chiedano di costituire una convivenza di fatto.

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

È il documento con cui possono essere dichiarati stati, fatti, qualità personali o l'autenticità di copie.

Iscrizione in anagrafe o cambi di residenza

L'iscrizione anagrafica (ovvero l'iscrizione nel registro della popolazione residente) e la domanda di cambio di residenza riguarda tutti i cittadini che si trasferiscono in un comune.

Rilascio carta d'identità elettronica ai minorenni

Modalità per il rilascio della carta di identità elettronica ai minorenni

Sede principale

Palazzo comunale

Via Italo Belardi 81, 00045

Luogo accessibile tramite ascensore

Immagine Palazzo comunale

Ulteriori informazioni

Orari Ufficio Anagrafe

 

CERTIFICAZIONI

SENZA Appuntamento

  • Lunedì e Mercoledì - dalle 10.00 alle 12.00
  • Giovedì – dalle 15:30 alle 17.00

 

RESIDENZA, SEGNALAZIONI, ATTESTAZIONI UE

CON Appuntamento

  • Martedì e Venerdì - dalle 10.00 alle 12.00

 

CARTE DI IDENTITÀ

CON Appuntamento

  • da Lunedì al Venerdì – dalle 10 alle 12:40
  • Lunedì e Giovedì – dalle 15:20 alle 17.00

 

Ritiro CARTE DI IDENTITÀ

SENZA Appuntamento

  • da Lunedì al Venerdì – dalle 10.00 alle 12.00


Per richiedere INFO e APPUNTAMENTI

(anagrafe e carte di identità, elettorale e stato civile) utilizzare:
Servizio di prenotazione online sul sito

WWW.COMUNE.GENZANODIROMA.ROMA.IT

oppure chiamare il Tel 06 93 711 214 - 239 

dal Lunedì al Venerdì – dalle 10.00 alle 12.00

Ultimo aggiornamento: 08/08/2024, 17:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri