Edilizia Privata - Sportello Unico Edilizia (S.U.E)

• Servizio attivo
Presentazione di istanze edilizie (SCIA, Scia alternative al PDC, Permesso di Costruire, CILA, Comunicazione Inizio Lavori per opere contingenti e temporanee e Segnalazione certificata di agibilità) necessarie per la modificazione del territorio o degli immobili esistenti previsti dal Dpr 380/01.
Accedi al portale SUE

Ai professionisti abilitati su incarico dei cittadini e dei soggetti che godano la disponibilità di beni immobili sul territorio comunale.

Descrizione

Il Servizio consente la presentazione delle istanze per la modificazione e/o realizzazione di nuove opere riguardanti il territorio e/o degli immobili esistenti come previsto dal T.U.E. (Dpr. 380/01). Nel dettaglio, cliccando "accedi al portale SUE" il professionista incaricato dall’interessato potrà accedere alla piattaforma informatica del SUE che guiderà lo stesso alla presentazione della documentazione tecnica e specifica in relazione all’intervento edilizio da realizzare.

Come fare

La presentazione delle istanze edilizie è possibile per tramite accesso al portale SUE.

Cosa serve

Il professionista per accedere al portale SUE e procedere alla trasmissione delle pratiche edilizie dovrà prima registrarsi in un apposito albo comunale.

L'iscrizione all'albo potrà avvenire trasmettendo una mail con le seguenti indicazioni:
- nome e cognome;
- codice fiscale;
- indirizzo pec.

al seguente indirizzo:

• protocollo@comunegenzanodiromapec.it

a seguito della registrazione il professionista riceverà nella pec fornita le credenziali per il primo accesso.

Cosa si ottiene

Nel solo caso di Permesso di Costruire di cui all’art. 10 del Dpr 380/01 viene rilasciato un titolo espresso, nel caso di Scia, Cila e SCAG trattasi di segnalazioni certificate e/o di comunicazioni che non prevedono il rilascio di un titolo espresso.

Tempi e scadenze

Le istruttorie saranno esperite nel rispetto dei tempi previsti dalla Legge 241/1990 e sulla base delle indicazioni normative previste dal Dpr 380/01.

Diritti di segreteria

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Edilizia Privata - Sportello Unico Edilizia (S.U.E) direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al portale SUE

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Palazzo comunale, Via Italo Belardi 81, 00045

Ulteriori informazioni

Al fine di rendere efficace l’azione amministrativa e stabilire delle misure organizzative per effettuare idonei controlli a campione sulla regolarità delle pratiche presentate e la veridicità delle attestazioni asseverate dai tecnici abilitati in allegato alle stesse, è stato previsto un sistema di controlli a campione mediante sorteggio sulle pratiche presentate allo Sportello Unico Edilizia, al fine di regolamentarne l'attività di verifica. Il controllo a campione avverrà con cadenza semestrale e riguarderà il 10% delle pratiche presentate, inoltrate nell’arco del semestre precedente. Al di fuori dei casi sorteggiati, i controlli di conformità urbanistico - edilizia sulle pratiche inoltrate potranno essere avviati anche a seguito di richieste da parte di altre amministrazioni e uffici ovvero qualora sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese nell'ambito dei procedimenti di competenza. Dell'estrazione delle pratiche verrà redatto apposito verbale, riportante gli esiti del sorteggio, che sarà pubblicato nelle notizie del Sito.

Condizioni di servizio

Codice dell'ente erogatore