“Documenti su IO”

Dettagli della notizia

IT Wallet, cos'è il portafoglio digitale: come funziona e i documenti da caricare

Data:

05 dicembre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Documenti su IO
Documenti su IO

Da oggi, tutti i cittadini possono ottenere la versione digitale dei propri documenti su app IO. La sperimentazione di IT Wallet è ufficialmente finita. A partire da mercoledì 4 dicembre 2024, infatti, il portafoglio digitale italiano presente sull'appIO sarà disponibile per tutti quanti abbiano compiuto la maggiore età.

Con la nuova funzionalità “Documenti su IO” è possibile aggiungere nella sezione “Portafoglio” di app IO la versione digitale della Patente di guida, della Tessera Sanitaria - Tessera Europea di Assicurazione Malattia e della Carta Europea della Disabilità.

Come attivare “Documenti su IO”

L’attivazione di “Documenti su IO” è gratuita, facoltativa e disponibile per tutte le persone maggiorenni titolari dei documenti in corso di validità. Per ottenere i documenti in versione digitale basta aggiornare o installare app IO sul proprio dispositivo e accedere con la propria identità digitale. I dati digitali sono resi disponibili dagli stessi enti che emettono i documenti fisici, garantendo autenticità e sicurezza grazie all’accesso con CIE o SPID. Come avviene per i documenti fisici, i dati rimangono sotto il controllo esclusivo del cittadino e dell’Amministrazione pubblica titolare. Il processo è conforme alla normativa sulla protezione dei dati personali.

Nessun documento viene aggiunto al portafoglio digitale di IO senza l’esplicita richiesta degli utenti. I cittadini che lo preferiscono potranno quindi continuare a usare esclusivamente i documenti fisici.

Al momento, però, i documenti caricati non possono essere usati per accedere a servizi online o automatizzati, ma solo in sostituzione dei documenti fisici "dal vivo" e solamente in Italia (ad esempio per mostrare la patente in caso di stop a un posto di blocco o la tessera sanitaria per prenotare esami).

Se non hai IO, puoi scaricare l’app da:

  • App Store se hai iOS 14 o versioni successive
  • Google Play Store se hai Android 7.1 o versioni successive.

Aggiornare l’app alla versione più recente ti garantisce maggiore sicurezza, prestazioni ottimali e accesso alle tecnologie più avanzate. Ciò permette anche al nostro team di sviluppare continuamente nuove funzionalità e rendere l’app più efficiente e facile da usare.

E' possibile chiedere supporto per la procedura al Facilitatore digitale presente in Comune al piano terra.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2024, 12:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri