Ufficio Transizione al Digitale

Analisi e attuazione di nuove soluzioni informatiche per l’ottimizzazione del lavoro degli uffici, conversioni software, passaggi a nuove piattaforme;

Competenze

  • Help desk: assistenza, supporto e formazione a tutto il personale che utilizza attrezzatura informatica e prodotti software;
  • Gestione dei collegamenti ad internet e analisi delle migliori soluzioni in termini di costi e prestazioni di banda;
  • Gestione della sicurezza informatica (password, antivirus, sistemi firewall, backup, ecc.);
  • Virtualizzazione e messa in sicurezza dei server dipartimentali. Gestione, aggiornamento, ottimizzazione dei server utilizzati dall’Ente e studio di soluzioni migliorative relativamente alla manutenzione dei server;
  • Valutazione delle esigenze di aggiornamento delle procedure o attrezzature informatiche dei vari uffici e predisposizione di un piano acquisti e di innovazione tecnologica annuale, dando priorità all’uso di software Open-source e attrezzatura a basso consumo;
  • Analisi e attuazione di nuove soluzioni informatiche per l’ottimizzazione del lavoro degli uffici, conversioni software, passaggi a nuove piattaforme;
  • Analisi di programmi, siti web e applicativi per le esigenze di vari uffici;
  • Gestione delle reti interne e della rete geografica (VPN) presente fra le sedi comunali;
  • Gestione del sistema di posta elettronica e della posta certificata;
  • Attuazione delle soluzioni informatiche per la realizzazione di quanto disposto dal Codice dell’Amministrazione digitale;

Tipo di organizzazione

Ufficio

Sede principale

Palazzo comunale

Via Italo Belardi 81, 00045

Luogo accessibile tramite ascensore

Immagine Palazzo comunale

Ultimo aggiornamento: 26/04/2024, 08:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri