Referendum Costituzionale 22 e 23 Marzo 2026

Dettagli della notizia

Per i giorni 22 e 23 marzo 2026 è stato indetto il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”. Si voterà:
• Domenica 22 Marzo dalle ore 07:00 alle ore 23:00;
• Lunedì 23 Marzo dalle ore 7:00 alle ore 15:00.

Data:

21 gennaio 2026

Tempo di lettura:

3 min

referendum costituzionale 2026
referendum costituzionale 2026

Cittadini italiani residenti all'estero UE (Iscritti AIRE)

I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle specifiche liste elettorali, votano per l'elezione delle Camere e per i referendum:

  • per corrispondenza;

  • recandosi in Italia presso le sezioni elettorali del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti. L’opzione si esercita con una comunicazione scritta indirizzata al Consolato di residenza entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura o, in caso di scioglimento anticipato delle Camere o di indizione di referendum popolare, entro il decimo giorno successivo all’indizione delle votazioni ossia entro il 24 Gennaio 2026, compilando l’allegato modulo (reperibile anche presso i singoli Consolati ovvero sul sito www.esteri.it).

Non possono votare per corrispondenza gli elettori italiani residenti in Stati con i quali il Governo italiano non ha potuto concludere accordi per garantire che il diritto di voto si svolga in condizioni di eguaglianza, di libertà e di segretezza oppure in Stati la cui situazione politica o sociale non garantisce, anche temporaneamente, l’esercizio del diritto di voto secondo tali condizioni.

Dove si verifichino queste situazioni, che non consentono l’esercizio del voto per corrispondenza, vengono adottate le misure organizzative per dare la possibilità ai cittadini italiani residenti in tali Stati di votare in Italia. A tali elettori viene inviata, da parte dei comuni nelle cui liste sono iscritti, una cartolina con l’avviso relativo alla data e agli orari per l’esercizio del voto in Italia.

Cittadini italiani residenti all'estero in uno Stato extra UE

I cittadini italiani residenti all'estero in uno Stato NON appartenente all'Unione Europea per esercitare il voto devono necessariamente rientrare in Italia nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Cittadini italiani temporaneamente all'estero (Non iscritti AIRE)

In occasione delle prossime elezioni gli elettori italiani residenti negli altri Paesi membri dell’Unione (NON iscritti AIRE) e che ivi si trovino per motivi di lavoro o di studio nonché gli elettori familiari con essi conviventi devono far pervenire improrogabilmente entro mercole18 Febbraio 2026 apposita domanda diretta al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Voto a domicilio

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 10 Febbraio e lunedì 2 Marzo 2026.

Voto assistito

Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto ed hanno bisogno dell'assistenza di un altro elettore per l’espressione dello stesso, possono esprimere il voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto purché l’accompagnatore sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Voto in ospedale e luoghi di cura

I degenti in ospedali e case di cura sono ammessi a votare nel luogo di ricovero, se iscritti nelle liste elettorali ed in possesso della tessera elettorale. L’ammissione al voto avviene previa presentazione di apposito modulo da reperire presso la struttura ospedaliera o la casa di cura e da inoltrare per il tramite del direttore amministrativo dell'ospedale o del segretario dell'istituto di cura. Tale dichiarazione deve pervenire al Comune non oltre il terzo giorno antecedente la votazione, ossia entro mercoledì 18 Marzo 2026.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 21/01/2026, 10:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri