Carta d'identità elettronica (CIE)

  • Servizio attivo
Modalità per il rilascio della carta di identità elettronica

A chi è rivolto

Tutti i cittadini, maggiorenni e minorenni, residenti nel comune di Genzano di Roma e i cittadini residenti in altro comune che siano domiciliati a Genzano di Roma (solo con richiesta motivata, documentata e accertata), che si trovino in una delle seguenti condizioni:

  • Chiedono per la prima volta la carta di identità;
  • Sono in possesso di carta di identità scaduta o in scadenza (180 giorni prima);
  • Hanno smarrito, subito un furto o deteriorato la carta di identità ancora in corso di validità. In questo caso occorre presentare la denuncia di furto o smarrimento e un altro documento valido di riconoscimento e identificazione.

I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), possono richiedere la C.I.E. ai Consolati di riferimento oppure possono ottenere dal Comune di residenza la Carta d'Identità Cartacea.

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è un documento di riconoscimento munito di elementi per l’identificazione fisica del titolare rilasciato su supporto informatico dalle amministrazioni comunali con la prevalente finalità di dimostrare l’identità anagrafica. La CIE ha assunto anche la funzione di autenticazione per l’accesso ai servizi web erogati dalle PPAA stesse.

Per poter accedere ai servizi on line utilizzando la CIE è necessario attivare l’identità digitale seguendo le istruzioni riportate online.

Realizzata in materiale plastico, ha il formato e le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.

È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.

Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l’espatrio.

In caso di cambio di indirizzo e di residenza la C.I.E. non deve essere rinnovata.

La carta d’identità cartacea, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026 per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.

Pertanto, si invitano i cittadini in possesso di documento cartaceo con scadenza successiva al 3 agosto 2026 a contattare l’Ufficio Anagrafe per il rilascio della carta d’identità elettronica, sempre previo appuntamento e compatibilmente con le urgenze e le scadenze in corso.

 

Per la carta d'identità ai minorenni https://www.comune.genzanodiroma.roma.it/servizi/rilascio-carta-didentita-elettronica-ai-minorenni

Come fare

Recarsi allo sportello anagrafico nel giorno ed nell’orario prenotati con la documentazione necessaria per effettuare la procedura di richiesta di C.I.E., che avverrà tramite il portale CIE del Ministero dell’Interno con il rilascio delle impronte digitali, la firma della dichiarazione di consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti e la dichiarazione di assenza di cause ostative al rilascio del documento valido per l’espatrio.

Al termine della procedura al richiedente verrà rilasciata una ricevuta con il riepilogo dei propri dati ed il numero della CIE, valida sul territorio nazionale ai fini del riconoscimento, e la prima parte di PIN e PUK per l’attivazione dell’identità digitale (la seconda parte sarà consegnata insieme alla carta d’identità).

Il pagamento avviene a mezzo POS con carte di credito o di debito (bancomat, prepagate e carta di credito) oppure tramite pagamenti elettronici PagoPA.

La C.I.E. non sarà consegnata direttamente al cittadino allo sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita tramite raccomandata all’indirizzo indicato dal richiedente, che può indicare anche un delegato al ritiro, e consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

Per richiedere il rilascio della C.I.E. è necessario prendere un appuntamento cliccando sul tasto "prenota appuntamento" sotto la voce "Accedi al servizio". 

E' possibile richiedere informazioni telefonando ai n. 0693711214-379-246

Cosa serve

  • N. 1 fotografia recente (non più vecchia di 6 mesi), in cartaceo formato tessera a colori su sfondo chiaro (altezza minima: 45 mm. - larghezza: 35 mm.), con posa frontale, preferibilmente senza occhiali, a mezzo busto col capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi purché il viso sia ben visibile;
  • Carta d'Identità scaduta o in scadenza, anche se deteriorata;
  • (se cittadini non UE) permesso di soggiorno in corso di validità;
  • (se cittadini UE) documento di identità del paese di origine in corso di validità;
  • In caso di smarrimento/furto del documento ancora valido occorre la denuncia ai Carabinieri/Polizia;
  • In caso di deterioramento il documento ancora valido, anche se parzialmente distrutto, deve essere riconsegnato;
  • carta di credito o di debito oppure ricevuta di pagamento PagoPA.

Cosa si ottiene

Carta di identità elettronica (CIE)

Ai sensi dell’art. 7 del d. l. n. 5/2012 i documenti di identità sono rinnovati in corrispondenza della data (giorno e mese) di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza del documento stesso. Resta comunque la possibilità di rinnovare il documento fino a sei mesi prima del giorno della scadenza.

La validità della Carta d'Identità Elettronica rilasciata varia a seconda dell’età del titolare:

  • Validità 3 anni per i minori fino 3 anni;
  • Validità 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni;
  • Validità 10 anni per tutti gli altri casi.

Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

Tempi e scadenze

Consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente

Quanto costa

Il costo per il rilascio della C.I.E. è di Euro 22,00 per il primo rilascio e per il rinnovo alla scadenza.

Il costo per il rilascio della C.I.E. è di Euro 27,00 in caso di furto, smarrimento o deterioramento della Carta d'Identità Elettronica.

Il costo per il rilascio della C.I.E. è di Euro 27,00 in caso di sostituzione da Carta d'Identità Cartacea a Carta d'Identità Elettronica oltre i sei mesi dalla scadenza..

Tale importo dovrà essere versato con le seguenti modalità:

  • Pagamento diretto a mezzo POS con carte di credito o di debito (bancomat, prepagate e carta di credito);
  • Pagamenti elettronici PagoPA.

Non si accettano contanti

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo comunale, Via Italo Belardi 81, 00045
Prenota appuntamento

Casi particolari

L’Ufficio Anagrafe rilascia solo la Carta di Identità Elettronica (CIE), che sostituisce il tradizionale modello cartaceo.
Il documento cartaceo verrà rilasciato esclusivamente in casi di urgenza dimostrata documentalmente. Tale possibilità sarà praticabile fino all’esaurimento dei documenti cartacei in dotazione al Comune, avendone il Ministero degli Interni interrotto la fornitura.

Le condizioni e i requisiti di rilascio sono gli stessi già indicati per la carta d’identità elettronica. Occorre:

  • n. 2 foto tessere recenti a colori su sfondo chiaro;
  • documento di identificazione (se se ne possiede già uno);
  • In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia sporta presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri);
  • presentazione di biglietto ovvero prenotazione di soggiorno in struttura ricettiva al di fuori del territorio nazionale con scadenza non compatibile con i tempi di rilascio della CIE;
  • ogni altra documentazione che attesti l' urgenza.

In caso di rinnovo il costo è di Euro 5,42 da corrispondere in contanti oppure tramite pagamento PagoPA.
In caso di duplicato per smarrimento (specificato nella denuncia) o deterioramento prima della scadenza il costo è di Euro 10,58 da corrispondere in contanti oppure tramite pagamento PagoPA.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe

Via Italo Belardi 81, 00045


Codice dell'ente erogatore

c_d972

Ultimo aggiornamento: 30/09/2024, 11:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri