La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è un documento di riconoscimento munito di elementi per l’identificazione fisica del titolare rilasciato su supporto informatico dalle amministrazioni comunali con la prevalente finalità di dimostrare l’identità anagrafica. La CIE ha assunto anche la funzione di autenticazione per l’accesso ai servizi web erogati dalle PPAA stesse.
Per poter accedere ai servizi on line utilizzando la CIE è necessario attivare l’identità digitale seguendo le istruzioni riportate online.
Realizzata in materiale plastico, ha il formato e le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.
Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l’espatrio.
In caso di cambio di indirizzo e di residenza la C.I.E. non deve essere rinnovata.
La carta d’identità cartacea, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026 per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Pertanto, si invitano i cittadini in possesso di documento cartaceo con scadenza successiva al 3 agosto 2026 a contattare l’Ufficio Anagrafe per il rilascio della carta d’identità elettronica, sempre previo appuntamento e compatibilmente con le urgenze e le scadenze in corso.
Per la carta d'identità ai minorenni https://www.comune.genzanodiroma.roma.it/servizi/rilascio-carta-didentita-elettronica-ai-minorenni