A cittadini privati, Associazioni culturali, sportive, ricreative, artigianali, industriali, commerciali, politiche, sindacali, sociali, caritative, religiose, senza fine di lucro, Enti, Organismi, Sodalizi, Gruppi, Società.
Descrizione
l Comune favorisce l'iniziativa dei suoi cittadini, organizzati in gruppi o associazioni, attraverso l’istituto del patrocinio.
La concessione del patrocinio e l’autorizzazione all’uso dello stemma del Comune rappresentano una manifestazione di apprezzamento dell’Amministrazione comunale allo svolgimento di iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità sociali, culturali, artistiche, storiche, istituzionali, sportive, scientifiche e umanitarie.
Le iniziative che possono essere patrocinate devono avere significato e interesse per la città di Genzano di Roma. Possono essere oggetto di patrocinio:
eventi, quali manifestazioni, spettacoli, mostre, convegni, congressi, incontri, iniziative sportive, ad esclusione di quelli di carattere politico promossi da partiti o movimenti politici; sono, altresì, esclusi gli eventi organizzati a scopo commerciale per la vendita o la promozione di beni e servizi ad eccezione di quelli funzionali a finalità sociali o benefiche o di partecipazione civica;
pubblicazioni a stampa a carattere occasionale, ad esclusione di qualsiasi materiale di natura commerciale, salvo che siano realizzati con l’obiettivo di devolvere a scopo benefico il ricavato della vendita;
corsi, seminari, workshop e altre iniziative aperte al pubblico, con carattere divulgativo ed esplicite finalità socio-culturali senza scopo di lucro.
Come fare
Per ottenere il patrocinio il richiedente deve inoltrare a mezzo posta, posta elettronica certificata o fax, domanda scritta al Comune almeno 30 giorni prima della data di svolgimento della manifestazione o iniziativa compilando il relativo modulo.
Cosa serve
relazione illustrativa (eventuale);
copia documento di identità del sottoscrittore;
elenco del materiale promozionale e bozze (qualora già realizzate). L'Associazione/Ente/Comitato non iscritto precedentemente all'albo comunale dovrà allegare anche copia dello Statuto o dell'atto costitutivo, regolarmente registrati.
Cosa si ottiene
La concessione del Patrocinio comporta l’onere in capo al richiedente di esporre sui manifesti e sul materiale pubblicitario dell’iniziativa o della manifestazione la dicitura “con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Genzano di Roma”.
Il rilascio dell’autorizzazione.
Tempi e scadenze
Le istanze devono essere lavorate entro 30 giorni dal ricevimento delle stesse.
Quanto costa
Ove previsti:
Canone unico patrimoniale;
TARIP;
SCIA.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:
Palazzo comunale, Via Italo Belardi 81, 00045
Ulteriori informazioni
La concessione del patrocinio comporta l’onere in capo al richiedente di esporre, in massima evidenza, su tutto il materiale promozionale dell’iniziativa lo Stemma e il nome del Comune di Genzano di Roma e la dicitura «con il patrocinio di». Le bozze dei materiali di comunicazione/promozione che il richiedente intende realizzare dovranno essere inviate al Gabinetto del Sindaco/Ufficio Stampa via e-mail all’indirizzo
in forma di bozza per essere visionati e approvati prima di essere diffusi.
Il patrocinio puro è formalizzato con lettera del Sindaco previa istruttoria del Gabinetto del Sindaco; il patrocinio oneroso è formalizzato con delibera di Giunta previa istruttoria da parte del servizio Affari Generali.
Casi particolari
Non può essere concesso il patrocinio:
alle iniziative organizzate o promosse da partiti politici o di carattere politico o sindacale;
a siti web o pagine di social network, inteso come apposizione dello Stemma del Comune di Genzano di Roma nella Home Page di cui è titolare il soggetto richiedente.
Sono, in ogni caso, escluse dalla concessione del patrocinio tutte le iniziative contrastanti con le finalità istituzionali del Comune, previste dallo Statuto Comunale.
Per ottenere il patrocinio il richiedente deve inoltrare a mezzo posta, posta elettronica certificata o fax, domanda scritta al Comune almeno 30 giorni prima della data di svolgimento della manifestazione o iniziativa compilando il modulo in allegato. Tale modulo deve essere corredato da: relazione illustrativa (eventuale); copia documento di identità del sottoscrittore; elenco del materiale promozionale e bozze (qualora già realizzate). L'Associazione/Ente/Comitato non iscritto precedentemente all'albo comunale dovrà allegare anche copia dello Statuto o dell'atto costitutivo, regolarmente registrati.