Rilascio carta d'identità elettronica ai minorenni

  • Servizio attivo
Modalità per il rilascio della carta di identità elettronica ai minorenni

A chi è rivolto

Tutti i cittadini minorenni residenti nel territorio comunale. I minori non residenti, per ottenere il rilascio della CIE, devono dichiarare di avere dimora temporanea presso il Comune di Genzano di Roma.

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è un documento di riconoscimento munito di elementi per l’identificazione fisica del titolare rilasciato su supporto informatico dalle amministrazioni comunali con la prevalente finalità di dimostrare l’identità anagrafica. La CIE ha assunto anche la funzione di autenticazione per l’accesso ai servizi web erogati dalle PPAA stesse.

Come fare

Per richiedere il rilascio della C.I.E. è necessario prendere un appuntamento tramite il sito istituzionale. I cittadini con difficoltà nell’utilizzo degli strumenti digitali potranno rivolgersi allo sportello del facilitatore digitale, attivo al piano terra del palazzo comunale, nei seguenti orari:

  • Lunedì 08:30 - 13.30; 15.00 - 18.00
  • Mercoledì 8.30 - 13.30
  • Giovedì 15.00 - 18.00

Cosa serve

Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore, che, a partire dai dodici anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Per il rinnovo della carta d’identità occorre:

  • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
  • una foto tessera a colori su sfondo chiaro;
  • pagamento diretto a mezzo POS/ricevuta pagamento PagoPA;
  • in caso di furto o smarrimento del documento in corso di validità è necessario esibire la denuncia sporta da un genitore alle forze dell’ordine.

Il minore deve essere accompagnato da almeno un genitore e, in caso di documento valido per l’espatrio, è necessaria la presenza di entrambi i genitori (muniti di valido documento d’identità). Ove uno dei genitori si trovi nell’impossibilità di essere presente, è sufficiente che sottoscriva l’assenso all’espatrio, utilizzando il modulo apposito in calce a questa pagina, unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

Carta d'identità per cittadini minorenni extracomunitari

I cittadini minorenni extracomunitari devono presentarsi allo sportello, accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci, muniti di passaporto valido in originale.

Carta d'identità per cittadini minorenni della Comunità Europea

I cittadini minorenni della Comunità Europea devono presentarsi allo sportello accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci, muniti di passaporto valido o documento equivalente. Tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.

Cosa si ottiene

Carta di identità elettronica - CIE

Tempi e scadenze

Dalla presentazione della richiesta occorrono 6 giorni lavorativi per la consegna della CIE

Quanto costa

Il costo per il rilascio della C.I.E. è di € 22,00 per il primo rilascio e per il rinnovo alla scadenza.

Il costo per il rilascio della C.I.E. è di € 27,00 in caso di furto, smarrimento o deterioramento della Carta d'Identità Elettronica ovvero in caso di richiesta di rinnovo oltre i 6 mesi dalla scadenza.

Tale importo dovrà essere versato con le seguenti modalità:

  • pagamento diretto allo sportello a mezzo POS con carte di credito o di debito (bancomat, prepagate e carta di credito);
  • pagamento anticipato, portando la ricevuta del pagamento elettronico PagoPA.

Non si accettano contanti

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo comunale, Via Italo Belardi 81, 00045
Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

La validità della Carta d'Identità Elettronica rilasciata varia a seconda dell’età del titolare:

  • validità 3 anni per i minori fino 3 anni;
  • validità 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni.

Casi particolari

Decadenza, limitazione o sospensione della responsabilità genitoriale

Nel caso di decadenza della responsabilità genitoriale la richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio potrà essere formulata autonomamente dall’altro genitore senza necessità di alcun assenso da parte del genitore decaduto. Analogamente si procederà nel caso di sospensione della responsabilità genitoriale per tutto il periodo della predetta sospensione.

Nei casi di provvedimenti limitativi della responsabilità genitoriale occorrerà analizzare le singole statuizioni al fine di valutare se il genitore abbia conservato almeno in parte l’esercizio della responsabilità genitoriale.

Affidamento esclusivo

Occorre l’assenso di entrambi i genitori.

Affidamento rafforzato o superesclusivo

Di solito nei provvedimenti di affidamento della prole viene disposto genericamente che il genitore affidatario possa adottare le decisioni di maggior interesse per il minore senza entrare nel merito. Tuttavia l’ambito d’intervento è riferito alla vita scolastica e alle necessità mediche senza alcun riferimento all’eventuale espatrio del minore.
Considerato che al genitore non affidatario non è stata sospesa né revocata la responsabilità genitoriale, discende che, non contenendo il provvedimento in maniera esplicita la specifica indicazione relativa al rilascio di documenti validi per l’espatrio, occorra necessariamente acquisire anche l’assenso del genitore non affidatario o, in mancanza, l’autorizzazione del giudice tutelare.
Infatti non è sufficiente che il giudice abbia disposto che “l'affidatario eserciti in via esclusiva anche tutte le decisioni di maggior interesse per il minore" poiché l’assenso previsto dall’art. 3 comma 1 lett. a) della l. n. 1185/1967 è norma speciale, che attribuisce comunque tale decisione ad entrambi i genitori, salvo i casi di decadenza della responsabilità genitoriale (Cfr. Circolare n. 7 del 15 marzo 2012 del Ministero dell’Interno -
Direzione centrale servizi demografici; nota prot. 0065416 del 26/06/2018 del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Fasc. n. 3/1/1 - 79 (2018) del 18/05/2018 del Ministero della Giustizia).
L'affidamento esclusivo e quello super esclusivo sono provvedimenti che non eliminano la responsabilità genitoriale del genitore non affidatario. L'assenso all'espatrio per il figlio minore è un atto di straordinaria amministrazione espressamente previsto dalla normativa vigente in materia di passaporto, che, come è noto, si applica anche alla carta di identità valida ai fini dell'espatrio.

Pertanto, non servirà né l’assenso del genitore non affidatario né l’autorizzazione del giudice tutelare solo nel caso in cui nel provvedimento di affidamento il giudice abbia disposto espressamente che il figlio minore può ottenere il passaporto e/o la carta di identità valida per l’espatrio con il solo consenso del genitore affidatario.

Affidamento famigliare

È necessario acquisire l’assenso da parte dei genitori o, qualora questi siano sospesi o decaduti dalla responsabilità genitoriale, del tutore. Occorre necessariamente acquisire anche l’assenso da parte dei soggetti affidatari.

Minore in stato di adottabilità o in affidamento preadottivo

La richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio deve essere presentata dal tutore e deve essere espresso l’assenso da parte dei soggetti affidatari.

Minore adottato in casi particolari

La richiesta del documento deve essere fatta dall'adottante e, nel caso questi sia coniugato, anche dal coniuge.

Interdizione di uno dei genitori

Per l’ottenimento della carta d’identità valida per l’espatrio in favore del minore è sufficiente la richiesta dell’altro genitore.

La minore età di uno o di entrambi i genitori

La norma di settore non prevede alcuna limitazione circa l’età minima che deve avere il genitore per poter esercitare la responsabilità genitoriale, pertanto, la richiesta della carta d'identità valida per l'espatrio deve essere rilasciata dal genitore anche se minorenne.

Morte del genitore

La richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio dovrà essere presentata dal genitore superstite.

Procedure collegate all'esito

A scelta del cittadino la CIE può essere recapitata direttamente presso il luogo di residenza oppure essere ritirata presso l’Ufficio Anagrafe dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe

Via Italo Belardi 81, 00045


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_d972

Ultimo aggiornamento: 08/08/2024, 16:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri