Competenze
- programmazione, pianificazione e regolamentazione generale e di dettaglio del territorio comunale, inclusa la pianificazione specialistica (energetica, ambientale, mobilità, protezione civile, ecc.);
- tutte le attività relative all’espropriazione per pubblica utilità, dalla imposizione dei vincoli all’emissione del decreto e successiva acquisizione delle aree;
- gestione ed il controllo della corretta esecuzione delle opere di urbanizzazione a scomputo;
- gestione dei PUA, Programmi Integrati, Patti territoriali, le competenze in materia di tutela del paesaggio direttamente connesse alle attività edilizie sul territorio comunale e, in particolare, le attività amministrative preordinate al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica di cui all’art. 146 del D. Lgs. n. 42/2004 e del parere paesaggistico di cui all’art. 32 della legge n. 47/1985 in base alla competenze sub-delegate dalla Regione Lazio con l.r. n. 59/95 e l.r. n. 8/2012;
- redazione ed il rilascio di certificazioni e pareri in materia urbanistica ed ambientale;
- attestazioni di conformità e attestazioni di compatibilità urbanistica richiesti da soggetti pubblici e privati per interventi di trasformazione del territorio comunale;
- espletamento delle attività in merito alla vigilanza sull’attività edilizia come previste dalla vigente legislazione, nazionale e regionale in materia, con particolare riguardo alla Parte I – Titolo IV del D.P.R. n. 380/2001 ed alla l.r. n. 15/2008, ivi compresa la cura delle comunicazioni periodiche da inviare agli Enti ed Autorità sovraordinate nonché la cura dei procedimenti di pubblicazione - ove dovuti - degli atti e dei provvedimenti. Nell’espletamento di tali attività il personale addetto al Servizio opererà in collaborazione con gli Uffici della Polizia Locale, con le forze dell’ordine e con l’Ufficio di Segretaria generale.
- esecuzione di provvedimenti legati ad abusi rilevati (Ordinanze di sospensione lavori, di demolizione e rimessa in pristino stato dei luoghi, sanzioni, ecc.);
- rapporti con gli enti sovra ordinati e/o interessati alla attività di predisposizione, modifica, aggiornamento e monitoraggio della attività urbanistica ed ambientale;
- gestione dell’archivio di competenza, ricerche di archivio, accesso atti, ecc.